Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Maltempo previsto in settimana, vediamo quando nello specifico

di

Meteo Roma: Autunno ancora latitante ma per i primi giorni di Ottobre arriverà il maltempo e caleranno le temperature.

METEO ROMA – Maltempo previsto in settimana, vediamo quando nello specifico
Previsioni meteo Roma.

Bel tempo e clima mite ancora per oggi a Roma

Si apre una nuova settimana all’insegna del bel tempo in gran parte dell’Italia e del clima mite con le temperature oltre la media di riferimento anche di 5 gradi. Sole e clima mite in queste ore in gran parte delle principali città d’Italia, eccetto quelle di Liguria, Toscana e Lazio dove troviamo nubi ai bassi strati. Sulla città di Roma il sole si intravede tra le nubi basse in queste ore ma durante le ore centrali della giornata avremo ampie schiarite con le temperature oltre la media e picchi anche di 27 gradi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma

Condizioni meteo stabili a Roma con cieli irregolarmente nuvolosi in queste ore, più soleggiati nelle prossime ore e clima gradevole, previsti picchi di temperatura prossimi i 27 gradi durante le ore centrali della giornata. L’anticiclone delle Azzorre si estende dall’oceano Atlantico nei pressi della sua sede originaria verso l’Italia assicurando così condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia eccetto in Liguria dove non si esclude la possibilità di deboli piogge o pioviggini sotto l’influsso delle correnti sud-occidentali.

Situazione sinottica generale

Discesa fredda da nord-ovest per i primi giorni di ottobre.

L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa in allungamento dalle omonime Isole sin sull’Europa occidentale. Sull’Italia si avvertono ancora gli effetti dell’Anticiclone delle Azzorre con condizioni meteo stabili da nord a sud e clima mite, da segnalare soltanto la presenza di deboli piogge o pioviggini sulla Liguria sotto l’ influenza delle correnti umide dai quadranti sud-occidentali.

Arriva l’ autunno in Italia con l’arrivo del mese di Ottobre

Sia oggi che per la giornata di domani avremo condizioni meteo stabili in Italia con piogge scarse o assenti e circoscritte per lo più in Liguria. Dalla giornata di Mercoledì 2 Ottobre è confermato un peggioramento meteo in arrivo da nord con piogge, possibili temporali e soprattutto un sensibile calo delle temperature. Anche a Roma ci attendiamo un significativo cambiamento con piogge o acquazzoni in arrivo per Mercoledì, seguite da un calo delle temperature pari anche a 10 gradi rispetto i valori attuali. Il maltempo potrebbe colpire così l’ Italia durante la settimana in corso e con esso anche un deciso calo delle temperature.

Piogge, temporali e soprattutto temperature in calo

Secondo il modello GFS, il mese di Ottobre potrebbe pertanto iniziare con le piogge di ritorno in tutta Italia ad iniziare da nord e un sensibile calo delle temperature. Oltre alle piogge avvertiremo anche un sensibile calo delle temperature. Saranno principalmente le regioni settentrionali e a seguire quelle adriatiche centrali a risentirne maggiormente del calo con le correnti settentrionali in arrivo. Poi già dalla giornata di Venerdì le condizioni meteo in Italia potrebbero tornare stabili ovunque con sole e clima gradevole, specie al centro-sud Italia, possibili nebbie invece al nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto