Torna il maltempo in Italia
Una perturbazione in azione sul Mediterraneo centro-occidentale sta generando piogge diffuse sulle regioni tirreniche italiane e sul nord-ovest, il tutto in un contesto climatico tuttavia particolarmente mite. Anche sulla città di Roma infatti sono tornate le piogge nelle ore mattutine, prima di un nuovo miglioramento però temporaneo, in quanto nei prossimi giorni avremo ancora condizioni meteo instabili con nuove piogge in arrivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica a grande scala
Una profonda area depressionaria è in azione sull’oceano nord-Atlantico coinvolgendo con i suoi effetti diretti soprattutto l’Europa occidentale. Questa perturbazione poi, innesca anche l’ azione di una perturbazione sul Mediterraneo centrale che porterà maltempo nelle prossime ore specie sulle regioni tirreniche, Isole Maggiori e regioni nord-occidentali. Anticiclone sull’Europa orientale con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa.
Temperature ben oltre la climatologia di riferimento
Sulla città di Roma si sono sfiorati i 20°C negli ultimi giorni grazie alle correnti sciroccali. Oggi troviamo qualche grado in meno sulla Capitale d’Italia sotto la pioggia ma comunque le temperature risultano di qualche grado sopra la media del periodo in particolare nei valori minimi.
Maltempo anche nel prossimo weekend
La profonda area depressionaria è in azione sull’oceano nord-Atlantico sarà in grado di generare diversi impulsi perturbati in Italia da qui fino al prossimo weekend. Piogge, temporali, forti venti e neve in montagna saranno gli argomenti principali in Italia tra la giornata di Sabato e quella di Lunedì 23 Dicembre. Neve che arriverà abbondante sulle Alpi.
La settimana di Natale inizia sotto il segno dell’anticiclone
Stando a quanto mostrato dai principali modelli meteo durante la prossima settimana e il Natale potrebbe tornare l’Anticiclone in Italia e con esso il bel tempo in seguito alle scorribande atlantiche dei prossimi giorni. Salvo stravolgimenti dell’ultimo minuto pertanto passeremo dal maltempo a tratti anche di forte intensità in questa settimana, al bel tempo e al clima mite durante la settimana de Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.