Meteo Italia: un inizio di Primavera piuttosto movimentato
La giornata odierna è iniziata all’insegna del tempo stabile con il sole alternato a qualche nube in transito anche sulla Capitale d’Italia ma attenzione, la primavera potrebbe risultare piuttosto dinamica in tutta Italia con nuove ondate di maltempo in arrivo che hanno portato i primi effetti fin da questo pomeriggio. Maltempo anche in nottata con eventuali temporali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Italia: correnti nord-atlantiche prevalenti
Il flusso di correnti nord-atlantiche imperversa sull’Europa e da alcuni giorni a questa parte anche sul Mediterraneo con qualche nota d’instabilità in più rispetto i mesi precedenti anche per l’Italia. Con le temperature scese di qualche grado nelle ultime ore, la neve trova habitat ideale non solo sulle Alpi come da diversi giorni a questa parte ma anche in Appennino dove i fiocchi sono tornati a cadere fin sotto i 1000 metri di quota.
Previsioni meteo breve termine: nuova ondata di maltempo in arrivo nelle prossime ore
Un nuovo fronte perturbato con la stessa matrice dei precedenti porterà piogge e temporali in Italia nelle prossime ore, fenomeni anche intensi su Liguria e regioni tirreniche. Questa fase instabile dovuta al flusso delle correnti nord atlantiche, potrebbe durare anche nei giorni, per il weekend le previsioni confermano un nuovo affondo sull’Italia con maltempo e neve sui rilievi e temperature in generale calo.
Previsioni meteo lungo termine
Un inizio di primavera piuttosto dinamico con le correnti nord-atlantiche in transito anche alle latitudini inferiori dell’Europa e con esse diversi impulsi di maltempo. Stando alle ultime uscite dei modelli meteo sembra probabile che sull’Italia proceda a lungo il flusso nord-Atlantico e con esso un treno di perturbazioni con annesse correnti più fredde in quota, il tutto alternato a qualche periodo più stabile generato dalla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.