Condizioni meteo a Roma
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione delle azzorre elevato fin verso le latitudini più settentrionali del continente europeo sta permettendo l’ingresso di infiltrazioni di aria più fresca in quota sul Mediterraneo centrale, portando cosi una accentuata instabilità pomeridiana. Acquazzoni e temporali pomeridiani si andranno a formare soprattutto lungo la dorsale appenninica per poi sconfinare verso le pianure, specie sulle regioni tirreniche. Più lieve l’instabilità lungo l’arco alpino, dove comunque non mancherà qualche fenomeno isolato soprattutto sulle Alpi orientali. Caldo ancora in intenso ma in fase di attenuazione. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio, con uno sguardo dettagliato ai temporali che tra oggi e domani interesseranno il nostro territorio.
Previsioni meteo Roma per oggi
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 9 agosto: al mattino avremo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Al pomeriggio sviluppo di nuvolosità convettiva a ciclo diurno nelle zone interne con acquazzoni e temporali associati e poi in estensione al resto della regione, con possibili rovesci o temporali anche su Roma e localmente anche fin sulle coste. Fenomeni in assorbimento nel corso della serata. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTATE LE PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature stabili o in lieve calo, comprese su Roma tra 22°C e 33°C.
Meteo Roma domani
Per la giornata di domani avremo tempo stabile al mattino; nel corso delle ore pomeridiane avremo ancora piogge e temporali sui settori interni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con velature in transito su tutti i settori. Le temperature subiranno un lieve calo nelle minime e un lieve aumento nelle massime, comprese tra 22°C e 34°C. I venti soffieranno con regime di brezza. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la settimana che vedrà un’insistenza dell’instabilità grazie ad una circolazione instabile in quota.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il resto della settimana
Tendenza meteo – Anche nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione non riuscirà a proteggere il Lazio dalla circolazione nord-orientale in quota che porterà infiltrazioni di aria più fresca, dando luogo a giornate con elevata instabilità pomeridiana. Tra mercoledì e giovedì acquazzoni e temporali pomeridiani si andranno a formare nelle zone interne, per poi estendersi verso la costa pecie sul Basso Lazio, con qualche fenomeno possibile anche sulla Capitale. Instabilità che potrebbe durare anche negli ultimi giorni della settimana. Caldo in graduale attenuazione, specie nella seconda parte della settimana, con le massime su Roma che si dovrebbero portare sui 30°C-32°C. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo Roma con tempo instabile e caldo moderato. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.