Il mese di Gennaio 2020 chiude con temperature ben oltre la media di riferimento
Sull’Italia il freddo invernale non è mai arrivato con le temperature che si sono sempre mantenute superiori rispetto alla media di riferimento a causa delle correnti miti occidentali e meridionali prevalenti grazie ad un Anticiclone persistente. Anche a Roma le condizioni meteo si presentano stabili in queste ore con il clima che nelle ore centrali della giornata risulta già primaverile. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo in Italia
Con un Vortice Polare così compatto come in questo Inverno, le correnti più fredde hanno sempre trovato grande difficoltà nel raggiungere le latitudini inferiori sull’Europa a causa dell’innalzamento della corrente a getto. Condizioni meteo di prevalente stabilità in Italia in queste ore eccetto sulla Liguria e Toscana dove si prevedono anche delle deboli piogge o pioviggini nella giornata odierna. Copione meteo invariato anche nel corso dei prossimi giorni con qualche nube in più in arrivo e con qualche debole pioggia o pioviggine lungo le regioni tirreniche.
Previsioni meteo Roma
Durante la giornata di domani non si esclude la possibilità di qualche debole pioggia o pioviggine anche sulla città di Roma, nubi irregolari in aumento sotto la spinta delle correnti umide dai quadranti sud-occidentali, il tutto in un contesto climatico tuttavia per niente invernale con le temperature superiori della norma.
Un inverno disastroso finora in tutta Italia
I Giorni della Merla noti come i giorni più freddi dell’Inverno almeno secondo le credenze popolari, vanno contro ogni tradizione e come vediamo sono caratterizzati da condizioni meteo in gran parte stabili e per di più con il clima mite, addirittura primaverile con le temperature che raggiungono valori superiori la media anche di 10°c. Solo dal 5 di Febbraio sembra probabile che il clima torni più invernale in Italia ma senza particolari scossoni con le correnti settentrionali che lambiranno la nostra penisola.
Correnti settentrionali più fredde in arrivo per Febbraio
Il mese di Febbraio potrebbe ancora riservare delle sorprese invernali con gelo e neve in arrivo anche per l’ Italia. I principali modelli meteo infatti confermano una discesa di aria fredda dal polo verso l’Europa centrale dopo il 5 di Febbraio. Potrebbe essere una colata artica che lambirà soltanto l’Italia facendo sentire i suoi effetti solo sulle regioni adriatiche e al sud Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.