Meteo Italia: si va verso un generale miglioramento
Migliora il tempo in queste ore non solo al nord Italia ma anche al centro le precipitazioni esaurite in nottata e con i cieli che tornano sereni in molte regioni. Ancora maltempo invece sulle regioni meridionali dove si avvertono gli effetti della depressione sul Mediterraneo. Il tutto mentre sull’Europa centro-settentrionale troviamo bel tempo e clima primaverile con l’Anticiclone saldo da diversi giorni. Sulla città di Roma e sul Lazio il tempo è in miglioramento anche se come vedremo più avanti non mancheranno brevi acquazzoni nel pomeriggio. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Roma: ampie schiarite e clima gradevole
Torna il sole in giornata sulla città di Roma e si apre una fase di bel tempo che riguarderà il prossimo weekend del 25 Aprile, Festa della Liberazione. Clima primaverile con le temperature previste in progressivo aumento per oggi rispetto i giorni scorsi durante le ore centrali della giornata, ancora un pò più fresco invece al primo mattino. Come già anticipato, qualche breve acquazzone non si esclude nella giornata di oggi sui settori interni del Lazio, specie a sud di Roma, fenomeni tuttavia occasionali e circoscritti solo alle ore pomeridiane.
Previsioni meteo 25 Aprile 2020
La perturbazione lascerà il Mediterraneo favorendo così un generale miglioramento del tempo in Italia. Solo dalla giornata di Venerdì 24 Aprile avremo bel tempo da nord a sud salvo temporali pomeridiani sulla Sicilia, poi per Sabato 25 Aprile le condizioni meteo si manterranno stabili da nord a sud salvo sulle Alpi con possibili temporali al pomeriggio. Anche nei prossimi giorni troveremo condizioni meteo stabili sulla capitale d’Italia, cieli sereni o poco nuvolosi per la Festa della Liberazione d’Italia. Il tutto in un contesto climatico tipicamente primaverile con le temperature previste in ascesa durante le ore centrali della giornata.
Meteo maggio, ecco una tendenza per l’inizio della Fase 2
Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli meteo, sembra probabile che le brevi fasi stabili e soleggiate si alternino ancora con nuove ondate di maltempo tra il finale di Aprile e i primi giorni di Maggio. Una figura anticiclonica piuttosto solida potrebbe avanzare sul Mediterraneo occidentale soltanto dopo una manciata di giorni dell’inizio della fase 2 e garantire condizioni meteo stabili ed inibire così anche i tipici temporali convettivi in rapido sviluppo sui settori interni, nonchè clima più caldo e gradevole rispetto i giorni d’oggi.