Meteo Roma, la situazione
Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti i cari lettori della capitale! La situazione meteo di quest’ultimo weekend del mese di luglio vedrà l’Italia ancora divisa in due. Mentre al sud e sulle due Isole Maggiori un promontorio anticiclonico garantirà bel tempo e temperature al di sopra delle medie mensili, al nord torneranno a scorrere le umide correnti oceaniche, responsabili del maltempo con piogge e temporali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per Roma.
Meteo Roma: domenica con nubi sparse e vento in rinforzo
Meteo Roma – L’asse del promontorio anticiclonico si è spostato verso sudest nelle ultime ore, favorendo l’intrusione di masse d’aria più umide anche sul centro Italia. La giornata odierna, pertanto, trascorrerà con alternanza di nubi a schiarite su tutto il Lazio, ma con basso se non nullo il rischio di pioggia. La ventilazione tenderà a rinforzarsi da Scirocco, con raffiche attese lungo le coste anche superiori ai 60 km/h ed ai 50 km/h sulla capitale. Le temperature odierne saranno comprese tra un valore minimo di +23°C ed uno massimo di +31/+33°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Avvio di settimana ancora con molte nubi
Meteo Roma – Il promontorio anticiclonico subirà una momentanea flessione con l’avvio della prossima settimana, favorendo il transito di un blando cavo d’onda sul Mediterraneo centrale. Le giornata si manterranno a tratti grigie fino a martedì 27 luglio, con i cieli che sulla capitale risulteranno a tratti nuvolosi; basso il rischio della caduta di qualche goccia di pioggia nella giornata di domani. Le temperature non subiranno significative variazioni, poi da mercoledì è atteso un deciso rialzo termico per l’arrivo di un’intensa ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Fine luglio con caldo intenso
Meteo Roma – Il mese di luglio si concluderà sul Lazio con l’arrivo di una nuova ondata di caldo. Correnti molto calde dal nord Africa torneranno a soffiare sull’Italia da mercoledì 28 luglio, determinando un consistente aumento della colonnina di mercurio. Al sud e sulle due Isole Maggiori si potranno toccare ed in alcuni casi anche superare i +40°C, mentre sulla capitale si potranno raggiungere i +36/+38°C. Al momento non si intravedono peggioramenti significativi per il Lazio, con le piogge che continueranno a latitare ancora a lungo.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma nei prossimi giorni, ma con qualche nube di passaggio, poi caldo intenso. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.