Meteo Roma, la situazione
Buona prima domenica del 2022 dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della capitale! Il vasto campo anticiclonico presente sull’Europa centro-meridionale, sta favorendo condizioni meteo stabili anche sul Lazio. Tuttavia, i cieli non risulteranno soleggiati, ma nubi basse in ingresso dal Tirreno tenderanno ad addossarsi alla regione, favorendo cieli spesso nuvolosi. A seguire è atteso un cambio circolatorio tra il 5 ed il 6 gennaio, con ritorno delle piogge ed un calo delle temperature su tutta Italia. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!
Meteo Roma stabile, ma con nubi sparse
Meteo Roma – Prosegue la fase stabile sul Lazio, anche in questo avvio di 2022. L’anticiclone proteggerà infatti l’Italia da eventuali inside perturbate, seppur con cieli spesso nuvolosi. Nubi basse marittime, generate dal passaggio di masse d’aria calde al di sopra di una superficie marina più fredda, hanno raggiunto il Lazio in questa giornata di domenica. Cieli nuvolosi sulla città di Roma con qualche timida schiarita attesa nel corso del pomeriggio, ma senza fenomeni. Situazione meteo invariata anche domani sul Lazio, con nubi basse che renderanno i cieli a tratti nuvolosi; maggiori schiarite in montagna e sui settori collinari. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Tra mercoledì e l’Epifania arriva qualche pioggia sul Lazio
Dopo l’anticiclone tornerà il maltempo sul bacino del Mediterraneo. Secondo i principali modelli matematici, da mercoledì una serie di passaggi perturbati raggiungeranno l’Italia, portando un peggioramento del tempo anche sul Lazio. Avvio di settimana ancora stabile, ma con nubi basse persistenti sul Lazio. Tra mercoledì e la giornata dell’Epifania si assisterà ad un ispessimento della copertura nuvolosa, a cui potranno essere associate deboli piogge che coinvolgeranno anche la capitale. A seguire potrebbe aprirsi un periodo dinamico e tipicamente invernale, con frequenti passaggi perturbati e neve che tornerà ad imbiancare i monti del Lazio.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature miti per il periodo
Rispetto ai giorni scorsi, quando sulla capitale si raggiunsero i +20°C, le temperature massime sono previste in calo nei prossimi giorni, ma sempre miti per il periodo. La copertura nuvolosa persistente limiterà infatti l’aumento termico, con valori massimi attesi nei prossimi giorni attorno ai +14/+15°C. I valori minimi si porteranno dagli odierni +7/+8°C ai circa +10/+12°C. Da giovedì è atteso un progressivo calo delle temperature, per l’ingresso di masse d’aria più fredde dal nord Europa.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma fino a metà della prossima settimana, poi torna la pioggia per l’Epifania. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.