METEO ROMA - NUBI in progressivo aumento nel WEEKEND, ma con tempo asciutto

METEO ROMA - NUBI in progressivo aumento nel WEEKEND, ma con tempo asciutto; da mercoledì 30 marzo arriva il maltempo con piogge intense

Previsioni meteo Roma
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, la situazione

Buon weekend dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della capitale! L'ultimo weekend del mese di marzo trascorrerà sull'Italia con qualche disturbo, determinato da un vortice depressionaria in azione tra l'Algeria ed il Mediterraneo meridionale. Sul Lazio si osserverà per lo più un aumento della nuvolosità, ma entro la fine del mese è atteso l'arrivo delle prime vere piogge abbondanti che da mesi mancano ormai su gran parte del Paese. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!

Meteo Roma: oggi nubi in lento aumento da ovest, ma con tempo asciutto

Meteo Roma – Il fine settimana è iniziato con cieli per lo più soleggiati sul Lazio, grazie ad un campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa. Tuttavia, l'azione sul Mediterraneo meridionale di una blanda ciclogenesi, piloterà nel corso della giornata innocue velature in progressivo aumento ad iniziare dai settori costieri e meridionali della regione. Dal pomeriggio anche sulla capitale i cieli diverranno via via offuscati, ma senza il rischio di precipitazioni. Temperature sostanzialmente invariate con valori compresi tra uno minimo di +7°C nel centro città, ma con valori anche di +4/+5°C sui settori periferici, ed uno massimo di +20°C.  PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Domenica con molte nubi sul Lazio, ma con basso rischio di piogge

La giornata di domenica vedrà il passaggio di molte nubi sulle regioni centrali, quindi anche sul Lazio. Un calo dei geopotenziali favorirà infatti un ingresso più deciso delle nubi, con cieli che risulteranno variabili a tratti nuvolosi per l'intero arco di giornata. Il tempo, tuttavia, risulterà mediamente asciutto anche se non si esclude qualche goccia di pioggia, specie sui settori centro-meridionali, ma senza accumuli significativi. Maltempo in arrivo entro fine mese? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tornano le piogge entro fine mese su Roma

Deficit pluviometrico sul centro-nord Italia che non sta risparmiando nemmeno il Lazio. Pochissime infatti le piogge dall'inizio dell'anno anche sulla capitale, dove il deficit supera il 75%. Assenza di piogge che riguarda anche il resto del bacino del Tevere, con il livello del fiume che all'Idrometro di Roma-Ripetta misura da giorni valori compresi tra i 4.8 metri ed i 5.15 metri, ovvero degni dei mesi estivi. Entro fine mese, tuttavia, potrebbero tornare le precipitazioni su gran parte d'Italia. Un'intensa perturbazione atlantica riuscirà infatti a fare il suo ingresso sull'Italia tra il 30 ed il 31 marzo, portando una fase di maltempo anche sul Lazio. Circolazione quindi che tenderà a mutare tra fine marzo e l'avvio di aprile, determinando il ritorno delle piogge su Roma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Tempo stabile nel weekend su Roma, ma con nubi in aumento; maltempo atteso da metà della prossima settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.