Meteo: spiccato maltempo in Italia
Condizioni meteo fortemente perturbate su alcune regioni italiane in queste prime ore del mattino con piogge anche di forte intensità. Dopo i temporali e la grandine nella serata di ieri su Emilia Romagna, Umbria e Marche, il maltempo insiste sulle regioni centrali in queste prime ore del mattino con rovesci a tratti intensi. Sulla città di Roma invece le condizioni meteo sono stabili con ampie schiarite del cielo, tuttavia in giornata potrebbero arrivare delle precipitazioni anche sulla Capitale d’Italia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Roma: piogge in arrivo nelle prossime ore
Cieli irregolarmente nuvolosi sul Lazio e più nello specifico sulla città di Roma in questi minuti dove le condizioni meteo restano stabili. Durante le prossime ore della giornata odierna è atteso un rapido peggioramento con piogge o temporali specialmente sui settori centro-meridionali della regione. Previste anche delle raffiche di vento a tratti molto intense e locale grandine sui settori interni confinanti con l’Abruzzo. Solo dalla giornata di domani le condizioni meteo sul Lazio e sulla città di Roma tenderanno a migliorare con il ritorno del sole per tutta la giornata.
Tendenza meteo per la settimana in corso
La fase 2.2 dell’emergenza da covid-19 attraversa una fase di maltempo in queste ore con piogge e temporali diffusi sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia la perturbazione tenderà nella giornata di domani a spostarsi verso Est lasciando spazio ad un miglioramento meteo sulle regioni centro-settentrionali, ancora perturbato al sud. Secondo le ultime indicazioni dei modelli meteo, sulla città di Roma avremo un deciso miglioramento meteo da domani e fino alla fine del mese di Maggio con l’Anticiclone delle Azzorre in espansione sul Mediterraneo occidentale.
Previsioni meteo nei dettagli per la giornata di domani
Tempo stabile e soleggiato per gran parte della giornata salvo possibilità di brevi acquazzoni sulle Alpi sud occidentali. Nubi in aumento in serata ma senza fenomeni. Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi sia al mattino che nelle ore pomeridiane e serali, locali addensamenti a inizio giornata sull’Abruzzo ma con tempo asciutto. Prima parte del giorno con molte piogge sui settori peninsulari e nord della Sicilia, rapido miglioramento a seguire con schiarite sempre più ampie. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi.