Meteo Roma - Nubifragio dalla scorsa notte con forti piogge e temporali, allagamenti in città; le previsioni
Meteo perturbato su Roma con forti piogge e temporali dalla scorsa notte, caduti oltre 70 mm di pioggia. Allagamenti e disagi in città, attese ancora piogge per le prossime ore. Neve in Appennino
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, la situazione
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Un flusso umido meridionale interessa l'Italia, pilotando impulsi instabili in particolare sui settori del medio Tirreno. Un sistema temporalesco interessa dalla scorsa notte il Lazio con piogge e vivaci fulminazioni anche sulla capitale. Il sistema instabile è alimentato dal trasporto d'umidità e dalla presenza di energia potenziale (CAPE), sviluppando nuclei convettivi a ridosso di una zona di confluenza al suolo che si è andata instaurando proprio a ridosso delle coste laziali. Le precipitazioni risultano quindi abbondanti e persistenti, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano gli 80 mm nel quadrante ovest. Inevitabili i disagi con strade allagate e sottopassi chiusi, con decine al momenti gli interventi dei Vigili del Fuoco. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma: oggi maltempo con nubifragi sulla capitale
Meteo Roma – Giornata di maltempo sul Lazio. Al mattino avremo precipitazioni diffuse con fenomeni intensi e persistenti specie lungo le coste e provincia di Roma. Accumuli pluviometrici abbondanti con allagamenti e disagi in città. Nel corso del pomeriggio una breve tregua potrebbe raggiungere il medio-basso Lazio, con fenomeni meno intensi. Maltempo verso il viterbese. Nel corso delle ore serali e prossima notte un nuovo sistema temporalesco è atteso sul Lazio con piogge intense e nuovi forti temporali anche su Roma. Neve sull'Appennino inizialmente dai 1600-1800 metri, ma in rialzo dal pomeriggio. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in calo e comprese tra i +9°C della notte ed i +11°C del pomeriggio.
Domenica tra nubi, schiarite ed ancora rischio pioggia su Roma
Il weekend proseguirà incerto sui settori tirrenici, interessati da un flusso umido meridionale. Sul Lazio la giornata trascorrerà con alternanza di nubi e schiarite; saranno ancora possibili acquazzoni sparsi, seppur meno intensi rispetto a quelli odierni. Meteo in nuovo peggioramento nottetempo con piogge diffuse su tutto il Lazio. Temperature in ripresa e comprese tra i +12°C ed i +15°C, mentre la ventilazione risulterà moderata dai quadranti meridionali. Meteo che si manterrà instabile anche nel corso della prossima settimana, con nuove piogge in arrivo sulla capitale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Dicembre dinamico, attese nuove piogge per la prossima settimana
Il mese di dicembre è iniziato con una decisa dinamicità sull'Europa e l'Italia. L'instaurazione di un blocco anticiclonico in sede groenlandese, ha infatti favorito la discesa di latitudine di masse fredde, in azione specie sul centro-nord Europa, e del flusso umido perturbato sulle nazioni più meridionali. Giornata di domenica che risulterà quindi ancora incerta sull'Italia, con precipitazioni sulle regioni settentrionali e del versanti tirrenico. Avvio della prossima settimana ancora incerta su Triveneto e medio Tirreno, poi una breve pausa più asciutta potrebbe interessare l'Italia tra martedì e mercoledì, salvo residui disturbi sul medio Tirreno. Nuovo intenso peggioramento non è escluso per l'Immacolata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo perturbato su Roma con forti piogge e temporali nella giornata odiera. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27