Meteo Italia: procede la fase piuttosto movimentata
Nuova ondata di maltempo in arrivo nelle prossime 24 ore in Italia, piogge o acquazzoni anche per la città di Roma in un mese di Marzo con condizioni meteo fortemente instabili e a tratti anche fredde. Oggi intanto il tempo sulla capitale d’Italia è in deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e con precipitazioni assenti. Solo al pomeriggio si rischia qualche breve acquazzone sui settori settentrionali e orientali della provincia romana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Primavera 2020
Secondo le ultime uscite dei modelli sembra sempre più probabile che in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva. Tra domani e venerdì il maltempo colpirà il nostro paese con piogge e nevicate sparse dapprima sulle Alpi e poi in Appennino e fino a quote medio-basse; si tratta di un nuovo fronte perturbato con la stessa matrice dei precedenti che porterà anche piogge intense su Liguria e regioni tirreniche. Questa fase instabile dovuta al flusso delle correnti nord atlantiche, potrebbe durare ancora diversi giorni; per il weekend le previsioni confermano un nuovo affondo sull’Italia con maltempo e neve sui rilievi e temperature in generale calo.
Neve in arrivo su Alpi e Appennino
Con le temperature scese di qualche grado nelle ultime ore, la neve trova habitat ideale non solo sulle Alpi come da diversi giorni a questa parte ma anche in Appennino. Paesaggi invernali in queste ore sulle alture oltre i 800-1200 metri di quota con i fiocchi che continueranno a cadere con l’arrivo di un secondo impulso di maltempo dalla serata di domani con accumuli abbondanti sui settori alpini e sull’Appennino tra la Liguria, Emilia Romagna e Toscana.
Meteo: Primavera capricciosa in tutta Italia
Il Vortice Polare inizierà a perdere pezzi con la fine della stagione invernale, di conseguenza l’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora sulle regioni Polari dovrà essere dissipato verso sud su tutto l’emisfero boreale, anche in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva? Stando alle ultime uscite dei modelli meteo sembra probabile che sull’Italia proceda a lungo il flusso nord-Atlantico e con esso un treno di perturbazioni con annesse correnti più fredde in quota.