Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Nuovo anno al via con anticiclone e temperature miti; le previsioni

Gennaio al via con meteo stabile su Roma, ma con cieli a tratti nuvolosi e foschie durante le ore notturne. Temperature decisamente miti per il periodo con massime attese fino a +17/+18°C

Meteo Roma – Nuovo anno al via con anticiclone e temperature miti; le previsioni
Meteo Roma - Tempo stabile e asciutto ma con cieli offuscati - Foto PIXABAY

Meteo Roma, la situazione

Buon Capodanno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il nuovo anno esordisce con un robusto campo anticiclonico sull’Italia, dove al suolo vengono registrati valori barici alti e livellati attorno ai 1031/1033 hPa. In tal modo gennaio esordirà con tempo stabile, nebbie, nubi basse e con caldo fuori stagione su tutto il Paese. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma: Capodanno tra nebbie al mattino e temperature miti di giorno

Meteo Roma – Gennaio al via con un robusto campo anticiclonico sul Lazio, con valori pressori al suolo fino a 1032/1033 hPa. Su Roma ed il Lazio in generale il nuovo anno esordirà con tempo stabile e mite. Tuttavia, la subsidenza accentuata dalla compressione anticiclonica favorirà la formazione di foschie e nebbie tra la notte ed al primo mattino sulla capitale valli interne, mentre sulle coste potranno osservarsi addensamenti di tipo basso. Ampie schiarite tra il tardo mattino ed il pomeriggio.   PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO.  Temperature miti e comprese tra un valore minimo di +9°C ed uno massimo di +18/+19°C, ovvero ben 6°C al di sopra delle medie del periodo.

Inverno in crisi, assenza di piogge e temperature miti fino all’Epifania

L’Inverno è in grossa crisi sull’Italia, con l’anticiclone che riuscirà anche nella prima parte della prossima settimana a dominare sul Mediterraneo centrale. Tempo quindi stabile su Roma anche nei prossimi giorni, seppur con nubi di passaggio specie tra lunedì e martedì. Temperature decisamente miti per il periodo ed ancora comprese tra i +10°C della notte ed i +16/+17°C del pomeriggio. Un possibile cambio circolatorio è atteso attorno all’Epifania, ma da confermare. Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE


Possibile cambio circolatorio dopo l’Epifania

Secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF, dopo l’Epifania si potrebbe osservare un cambio circolatorio sull’Europa. I massimi pressori si potrebbero portare sul vicino Atlantico, favorendo un abbassamento di latitudine del flusso umido. In tale contesto le correnti si disporranno dai quadranti nord-occidentali, con ritorno di qualche passaggio instabile anche sul Lazio. L’aria fredda, tuttavia, salvo rari casi, rimarrà confinata oltralpe, mantenendo un periodo mite. Seconda parte del mese che potrebbe quindi essere più dinamica, con ritorno delle perturbazioni e neve in montagna, ma in un contesto termico nel complesso mite,

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile e mite su Roma per l’avvio del nuovo anno, seppur con nubi di passaggio e qualche nebbia. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto