Meteo Italia: si apre una fase piuttosto movimentata
Dopo una fase meteo all’insegna del bel tempo e clima primaverile con le temperature al di sopra della media anche di 10 gradi, sull’Italia tornano le piogge, le nevicate e calano le temperature. Nevica in queste ore sulle regioni nord-occidentali e fino a 500 metri di quota con i fiocchi che raggiungono anche la città di Aosta, nevicherà nelle prossime ore sui rilievi alpini e appenninici fino a quote medio-basse. Sulla città di Roma invece le condizioni meteo sono previste in peggioramento durante la nottata con possibili piogge o temporali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Italia
La giornata in Italia è iniziata con condizioni meteo stabili e soleggiate ma procederà con nubi, piogge e nevicate in montagna. Il tutto ad opera di un secondo impulso perturbato sempre di matrice nord-Atlantica come il precedente il quale sarà in grado di generare precipitazioni diffuse specie sulle Alpi di confine e sui settori tirrenici. Clima invernale in gran parte dell’Italia specie al nord con valori che scenderanno nella notte fino in prossimità dello zero.
Altra Neve in arrivo su Alpi e Appennino
Nella giornata di oggi, giovedì 27 febbraio, il clima in Italia risulta invernale con le temperature rientrate nella media di riferimento. L’arrivo di un secondo impulso di maltempo produrrà nelle prossime ore neve fino a quote basse sulle Alpi e tra i 1200-1500 metri in Appennino dalla serata con accumuli abbondanti sui settori alpini di confine e sull’Appennino tra la Liguria, Emilia Romagna e Toscana.
Miglioramento previsto per venerdì
Dopo l’ondata di maltempo che interesserà l’Italia nelle prossime ore, le schiarite si faranno man mano strada già nella giornata di domani e i cieli appariranno pressoché sereni anche a Roma. Tali condizioni meteo di ritrovata stabilità si rinnoveranno pure nel corso del pomeriggio e della serata. Le temperature peraltro subiranno un nuovo aumento durante le ore centrali della giornata. Tuttavia il mese di Marzo potrebbe iniziare con le temperature in linea con la climatologia di riferimento e con diverse perturbazioni in transito sull’Italia in grado di portare numerosi episodi piovosi e in montagna anche nevosi.