Situazione meteo in Italia
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una saccatura depressionaria in fase di cut-off dirigersi verso sud-est tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, favorendo una rimonta del promontorio africano sul Mediterraneo centro-orientale. Penisola Italiana che viene cosi interessata da un flusso di correnti umide sud-occidentali che porteranno nuvolosità in transito ma con tempo per lo più asciutto al Centro-Sud grazie alla protezione dell’alta pressione, mente al Nord la nuvolosità sarà accompagnata anche da piogge e temporali, specie sui rilievi. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma per oggi
Meteo Roma – La giornata odierna su Roma e sul Lazio sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità in transito, ma con tempo che si manterrà ancora per lo più asciutto. Al mattino avremo tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o parzialmente nuvolosi per nuvolosità alta in transito. Al pomeriggio nuvolosità in generale aumento con nubi sparse alternate a schiarite ma con tempo ancora per lo più asciutto, anche se non si escludono delle deboli e brevi piogge isolate. In serata avremo ancora nuvolosità medio-alta in transito su tutta la regione, ancora senza fenomeni di rilievo associati. Temperature stabili o in aumento, comprese su Roma tra 19°C e 32°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! Di seguito le previsioni meteo per domani.
Previsioni meteo Roma per domani
Meteo Roma domani – Anche la giornata di domani su Roma e sul Lazio vedrà nuvolosità in transito ma con tempo per lo più asciutto ed anche un aumento del caldo. Al mattino avremo tempo asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate a schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in ulteriore aumento su tutto il Lazio che renderà i cieli irregolarmente nuvolosi, con tempo comunque per lo asciutto e delle piogge nelle zone interne a ridosso dell’Appennino. In serata tempo stabile e asciutto su tutti i settori ma con cieli nuvolosi. Temperature in aumento, comprese su Roma tra 21°C e 34°C. Di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana, con la goccia fredda in arrivo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il resto della settimana
La circolazione depressionaria con aria più fresca in quota che si sta portando tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, raggiungerà il Mediterraneo centrale nel weekend. Nella giornata di venerdì la goccia fredda si porterà a ridosso della Sardegna, intensificando il flusso di correnti umide e calde dai quadranti meridionali. Su Roma e sul Lazio venerdì avremo cosi molta nuvolosità in transito ma con poche precipitazioni associate, al più qualche fenomeno isolato, e caldo in ulteriore aumento con le massime che potranno raggiungere i 35°C, dando anche un senso di afa a causa dell’aumento dell’umidità. Nel weekend la goccia fredda andrà a transitare su Tirreno e Ionio portando maggiore instabilità con la possibilità di piogge e temporali anche su Roma e sul Lazio ed anche una attenuazione del caldo. Per maggiori informazione seguite come sempre i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile sul Lazio con sole prevalente e temperature estive anche su Roma. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.