Meteo Roma - Nuvolosità in transito con qualche pioggia, migliora dal pomeriggio di domani con ampie schiarite

Meteo Roma - circolazione depressionaria in movimento sul Mediterraneo porta nuvolosità in transito tra la giornata odierna e la mattinata di domani con anche qualche pioggia associata, migliora a seguire con ampie schiarite

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo a Roma

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano! Circolazione depressionaria con aria fredda in quota è in movimento dall'Europa centro-occidentale verso il Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, specie al Sud e sulle Isole Maggiori. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Molta nuvolosità in transito già dal mattino su Roma e sul Lazio, con la possibilità anche di isolate piogge, specie sui settori costieri ma non esclusi anche sulla Capitale. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. Tra la serata odierna e la notte su giovedì ancora molte nubi in transito con la possibilità di qualche pioggia, più probabile sul Basso Lazio. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con poche variazioni su Roma e comprese tra i +6/+7°C della notte ed i +11/+12°C del primo pomeriggio.

Meteo Roma domani

Nella giornata di domani avremo un vortice depressionario in movimento dal Mar di Sardegna verso il Tirreno meridionale, portando ancora nuvolosità in transito sul Lazio. Al mattino avremo infatti cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la regione, con la possibilità di qualche pioggia specie su settori costieri e Basso Lazio. Giovedì pomeriggio più asciutto con anche delle schiarite specie su Viterbese e Reatino. Tra la serata e la notte su venerdì schiarite in arrivo su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Di seguito la tendenza meteo per gli ultimi giorni della settimana. Temperature stabili su Roma e comprese tra i +5/+6°C della notte ed i +13/+14°C del primo pomeriggio.

Tendenza meteo per il medio termine

A partire da dopodomani, venerdì 12 gennaio, grazie anche alla rimonta di un promontorio anticiclonico verso la Penisola Iberica e posi verso il Mediterraneo e il contemporaneo allontanamento verso la Grecia del vortice depressionario, avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo sul Lazio, con tempo asciutto e cieli soleggiati tra venerdì e sabato. Qualche nube in arrivo per domenica, ma non sembra dovrebbe esserci fenomeni di rilievo associati. Temperature in calo nei valori minimi e stabili in quelli massimi. Rimanete aggiornati.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.