Meteo Roma - Nuvolosità in transito con rischio pioviggini, peggiora domani con temporali e possibili nubifragi

Meteo Roma - Correnti umide portano molta nuvolosità in transito e qualche pioviggine, anticipando il forte peggioramento atteso nella giornata di domani

Maltempo oggi su Roma con piogge e temporali dal pomeriggio - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un blando promontorio anticiclonico si trova disteso sul Mediterraneo centrale, ma non proteggendo completamente l'Italia. Correnti umide in risalita da sud-ovest portano infatti molta nuvolosità al Centro-Nord con anche delle piogge, più asciutto al Sud con ampie schiarite. Ma domani è atteso un intenso peggioramento. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Giornata di lunedì al via con cieli nuvolosi per un nuovo cambio di circolazione; possibili anche delle deboli piogge al mattino su Romano, Viterbese e Reatino, mentre sarà più asciutto sul Basso Lazio. In serata e nella notte nuvolosità alternata a schiarite senza f3enomeni di rilievo associati. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in aumento nei valori minimi e stabili o in lieve calo in quelli massimi e comprese su Roma tra i +15/+16°C della notte e i +20/+21°C del primo pomeriggio.

Meteo Roma domani

Intenso peggioramento atteso nella giornata di domani sul Roma e sul Lazio. Al mattino ancora tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi, maggiore nuvolosità tra Viterbese e provincia di Roma settentrionale con possibili acquazzoni e temporali. Al pomeriggio tempo in peggioramento su tutta la regione con cieli nuvolosi ed associati piogge e temporali da sparsi a diffusi, anche di forte intensità, fenomeni più sporadici sul Basso Lazio. In  serata ancora instabilità con piogge e temporali, più intensi tra Basso Lazio e Reatino, migliora nella notte. Nel corso della giornata di domani non sono esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio sulla regione, anche sulla Capitale, specie tra il tardo pomeriggio e la prima serata. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature senza grosse variazioni e comprese su Roma tra i +15/+17°C della notte e i +21/+22°C del primo pomeriggio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Migliora mercoledì con maggiore stabilità nel weekend

Nella giornata di dopodomani, mercoledì 9 ottobre, le condizioni meteo torneranno a migliorare su Roma e sul Lazio grazie all'allontanamento verso est della perturbazione, con anche ampie schiarite e temperature in aumento. Nella seconda parte della settimana avremo correnti occidentali che sulle regioni centrali porteranno alternata tra passaggi nuvolosi e schiarite, ma non sono escluse isolate piogge. Maggiore stabilità dal weekend grazie alla rimonta dell'alta pressione. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma verso un intenso peggioramento per domani. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.