Meteo Roma, la situazione
L’Italia è interessata da una vasta lacuna barica, responsabile di condizioni meteo instabili anche su Roma. Un nuovo peggioramento è in atto sulle regioni centrali, per la risalita di un sistema nuvoloso collegato ad una ciclogenesi in approfondimento sul Canale di Sicilia. Un graduale aumento del geopotenziale si registrerà dalla giornata di domenica con fenomeni relegati alle ore centrali di giornata. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma sabato 20 maggio
Giornata uggiosa quella odierna sul Lazio, per il transito di una debole perturbazione mediterranea. Al mattino cieli coperti su tutta la regione con associate deboli piogge intermittenti anche su Roma. Nel corso del pomeriggio situazione meteo invariata con precipitazioni sparse, alternate a pause asciutte. Migliora nottetempo con fenomeni in generale riassorbimento, ma con cieli che si manterranno nuvolosi. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature con poche variazioni e comprese tra i valori minimi di +15/+16°C ed i +21/+22°C del pomeriggio. Venti moderati da Nord-Nordest con raffiche attese attorno ai 40-50 km/h.
Domenica tra nubi e schiarite su Roma, rischio acquazzoni e temporali pomeridiani
Giornata di domenica che farà registrare un parziale miglioramento del tempo sul Lazio. Al mattino si osserveranno cieli variabili con alternanza di nubi a schiarite su Roma. Nel corso del pomeriggio instabilità diurna prenderà forma sui settori interni, con acquazzoni e temporali che potrebbero spingersi fino alla capitale; fenomeni in esaurimento serale. Temperature in ripresa nei valori diurni e comprese tra i +15°C ed i +24/+25°C. Prossima settimana caratterizzata da instabilità diurna, vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana tra acquazzoni pomeridiani e schiarite
Le condizioni meteo subiranno un parziale miglioramento sull’Italia nel corso della prossima settimana. Il maltempo intenso sembra infatti avere le ore contate, in seguito ad un progressivo indebolimento della lacuna barica. Tuttavia, l’atmosfera rimarrà instabile anche nel corso della prossima settimana quando le giornate trascorreranno con tempo asciutto al mattino ed ore notturne, mentre nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali prenderanno forma sui settori interni, coinvolgendo in parte anche Roma probabilmente fino a metà della prossima settimana. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma incerto con deboli piogge attese nella giornata odierna, poi da domani si concentreranno prevalentemente durante le ore pomeridiane. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.