Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – oggi nubi sparse, ma presto torna il MALTEMPO con PIOGGE INTENSE; ecco quando

METEO ROMA - oggi nubi sparse, ma sono in arrivo FORTI PIOGGE nella giornata di Lunedì; rischio temporali e venti intensi

METEO ROMA – oggi nubi sparse, ma presto torna il MALTEMPO con PIOGGE INTENSE; ecco quando
Maltempo di ritorno a Roma

TEMPO ASCIUTTO OGGI SU ROMA, MA CON NUBI SPARSE

Giornata odierna caratterizzata da clima mite e correnti meridionali sulla città di Roma, con una temperatura che nelle ore centrali della giornata ha raggiunto i +17°C. Condizioni meteo, tuttavia, che si sono mantenute asciutte, salvo il transito intermittente di innocui addensamenti. Primavera meteorologica al via sulla città di Roma con cieli nuvolosi e piogge sparse, più probabili nella prima parte di giornata; una debole perturbazione, infatti, transiterà sul Centro Italia nella giornata di domani riportando qualche pioggia.

MALTEMPO AD INIZIO SETTIMANE, PIOGGE E TEMPORALI ANCHE INTENSI

Nella giornata di Lunedì si assisterà ad un deciso peggioramento delle condizioni meteo su Roma; ad iniziali cieli nuvolosi del mattino, ma senza fenomeni di rilievo, seguirà un deciso e rapido peggioramento del tempo. Piogge dal pomeriggio interesseranno la Capitale, divenendo intensificandosi con il passare delle ore fino ad assumere carattere di moderata-forte intensità tra il tardo pomeriggio-sera; non sono esclusi temporali, con locali allagamenti. Oltre all’arrivo delle precipitazioni, su Roma si assisterà anche ad un’intensificazione della ventilazione da Scirocco prima e Libeccio a seguire, con raffiche attese fino a 60-70 Km/h.

DECISO PEGGIORAMENTO ANCHE SULLE RESTANTI REGIONI

Fase di intenso maltempo che non risparmierà anche il resto della Penisola e delle due Isole Maggiori; alle piogge di Domenica sulle regioni Centrali, infatti, seguiranno nella giornata di Lunedì piogge intense e temporali lungo tutti i settori tirrenici, Sardegna e gran parte del Nord. Meno interessate dalle piogge risulteranno le aree del medio-basso adriatico e dei settori ionici, sottovento al flusso occidentale. Neve che cadrà abbondante lungo l’Arco Alpino, specialmente oltre i 1200-1300 metri, mentre l’Appennino dovrà fare i conti con un deciso aumento delle temperature che porteranno la quota neve decisamente in alto.


FASE PIOVOSA PROLUNGATA SU ROMA

A seguire le condizioni meteo sulla città di Roma si manterranno decisamente instabili, anche per il resto della settimana; correnti umide atlantiche, infatti, piloteranno a più riprese piovose perturbazioni verso l’Italia e la Capitale. Piogge che, seppur meno intense, si rinnoveranno anche nella giornata di Martedì, per poi subire una nuova accentuazione in quella di Giovedì quando potranno verificarsi occasionali temporali. Temperature comprese tra i +10/+11°C dei valori minimi ed i +15/+16°C di quelli massimi.

Per ulteriori dettagli sulle condizioni meteo attese su Roma consulta la nostra sezione dedicata alla Capitale! 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto