Situazione meteo a scala nazionale
Buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dal rinforzo di un campo anticiclonico sull’Europa centrale e bacino del Mediterraneo centro-occidentale, mentre un calo di pressione è presente al sud per la presenza di una lacuna barica. Condizioni meteo mediamente stabili sull’Italia, salvo locali disturbi sui settori alpini ed Appennino meridionale. Caldo intenso nei prossimi giorni con picco atteso entro metà della prossima settimana. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma domenica 20 agosto
Campo barico alto e livellato attorno ai 1015 hPa sul Lazio, favorirà una giornata di domenica stabile e decisamente estiva. Attesa una giornata di domenica con sole prevalente al mattino su tutto il Lazio e sulla città Roma. Nel corso del pomeriggio non sono attese variazioni significative, salvo innocui addensamenti a ridosso dell’Appennino. Temperature in ulteriore aumento e comprese tra i +25/+26°C ed i +37/+38°C; scatta quindi l’allerta caldo con la capitale da bollino rosso. Ventilazione debole con rinforzi da Nord-Nordest al mattino, in rotazione da sudovest nel corso del pomeriggio sui settori meridionali della città.
Previsioni meteo Roma per domani
Meteo Roma – Situazione meteorologica che non subirà significative variazioni sul Lazio. Attesa una giornata di lunedì con sole prevalente al mattino anche su Roma. Nel corso del pomeriggio non sono attese variazioni significative, salvo addensamenti a ridosso dei settori montuosi meridionali del Lazio con occasionali acquazzoni sui settori appenninici e subappenninici. Temperature in ulteriore e comprese tra i +25/+26°C ed i +37/+38°C, ma con picchi di +40°C nell’Agro Romano e valle del Tevere. Terza ondata di caldo con picco per la prossima settimana? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
Picco del caldo atteso entro giovedì
Picco del caldo atteso nella prima parte della prossima settimana sul Lazio. L’anticiclone subtropicale subirà un ulteriore rinforzo, determinando giornate molto calde e stabili sia al mare che in montagna. Su Roma sono attese notti tropicali con valori minimi attorno ai +25/+26°C, mentre le massime raggiungeranno i +38°C con picchi di +40°C sui settori interni romani sino ai settori periferici orientali della città. Possibile fine del caldo nel corso del prossimo weekend, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile con caldo in aumento grazie all’alta pressione. Bel tempo e temperature al di sopra della norma fino a metà della prossima settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.