Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Parentesi perturbata per la Capitale con calo delle temperature: ecco le previsioni

Meteo Roma - Correnti polari raggiungono anche la Capitale con piogge e possibili temporali intermittenti e calo delle temperature: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Roma – Parentesi perturbata per la Capitale con calo delle temperature: ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Instabilità da nord a sud in Italia

Una saccatura depressionaria di origine polare marittima ha innescato una perturbazione nel Mediterraneo centrale che provoca l’arrivo di piogge e occasionali temporali in tutto il Paese da nord a sud, compresa Roma, come vedremo e nevicate, al settentrione, fino in montagna (dopo essere scese nella notte a quote molto basse, specie in Trentino Alto Adige). Le temperature, in effetti, appaiono mediamente in diminuzione sullo stivale, con clima più invernale.

Previsioni meteo Roma oggi

La giornata fin dalle sue prime ore ha aperto con l’arrivo di maltempo, con piogge mediamente moderate e solo a tratti intense che hanno coinvolto la Capitale fino a questo momento, provocando al suolo un accumulo di circa 13 millimetri. Tale accumulo potrebbe rivelarsi provvisorio, in quanto piovaschi intermittenti faranno ingresso a Roma fino in serata, coerentemente con quanto avverrà su gran parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +13°C di minima (provvisoria, in quanto verrà rivista entro la mezzanotte) e una massima prossima ai +16°C, registrata alle primissime ore del giorno.

Ancora piogge e calo termico per domani

Rovesci, perlopiù deboli, ma a tratti anche moderati (specie nella prossima notte) continueranno ad interessare la Capitale ad intermittenza fino al pomeriggio di domani domenica 7 gennaio, a seguito del quale i fenomeni dovrebbero cessare, differentemente da ciò che avverrà in altre aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi, con clima più invernale.

Inizio settimana più asciutto, ma comunque in prevalenza nuvoloso

L’inizio della prossima settimana e in particolare la giornata di lunedì 8 gennaio sarà più asciutta, ma comunque in prevalenza nuvolosa a Roma. Le schiarite oltre ad essere parziali saranno infatti anche graduali, con cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi solo in serata. Le temperature, in questo caso, subiranno un’ulteriore diminuzione nei valori minimi a fronte persino del nuovo aumento di quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto