
Ottobrata al via al centro-nord, l’ultima della serie
Grazie al progressivo allontanamento verso meridione della goccia fredda mediterranea che negli scorsi giorni ha portato maltempo anche intenso sulle regioni centro-settentrionali e in special modo sui settori nordoccidentali, parte l’ultima ottobrata della serie al centro-nord a causa di una rimonta anticiclonica di matrice africana. Questa apporterà quest’oggi e nei prossimi giorni cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi su tutti questi settori, con qualche nebbia non esclusa in Val Padana e nelle valli del centro-nord in generale. Condizioni di bel tempo si avranno anche a Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ancora maltempo su parte del sud Italia
In contrapposizione con quanto accade sulle regioni centro-settentrionali, diversa è la situazione al sud Italia, soprattutto nelle aree sudorientali della Sicilia, dove si risente ancora delle correnti instabili apportate dalla goccia fredda ormai in scivolamento verso il nord-Africa. Il maltempo infatti continua a sferzare sulla Trinacria, dove tra l’altro si registra anche un morto nel siracusano. Nelle prossime ore il tempo è destinato a migliorare anche in queste zone, con la sempre maggior prorompenza della cupola anticiclonica sul nostro Paese.
Previsioni meteo Roma nel weekend

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda dunque la città di Roma e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per questo fine settimana ormai subentrato, si prospetta un weekend di bel tempo, con cieli in prevalenza soleggiati al più disturbati da qualche velatura transitoria. Nulla comunque di minaccioso, con gli effetti dell’Alta pressione al suolo che si faranno sentire soprattutto tramite un innalzamento delle temperature, in special modo dei valori massimi che tra oggi e domani potranno toccare i +26 o anche +27°C.
Lunedì ancora buono con qualche nube irregolare
La giornata di lunedì 28 ottobre potrebbe risultare ancora stabile sulla città di Roma, malgrado qualche annuvolamento transitorio di poco conto. Il tempo dovrebbe infatti tenere asciutto e le temperature dovrebbero rimanere stabilmente sui valori di questo weekend, sia per quanto riguarda i valori massimi, che per quanto riguarda i valori minimi, con fisiologiche oscillazioni.
Per martedì saccatura atlantica in arrivo?
Dalla giornata di martedì 29 ottobre potrebbe invece cambiare la musica sulla Capitale, con l’arrivo del maltempo a causa dell’affondo di una nuova saccatura di matrice nordatlantica. Stando a quanto prevede il modello americano GFS, differentemente da ECMWF, la saccatura dovrebbe essere pilotata da un minimo di bassa pressione in formazione sul Tirreno, che dovrebbe misurare 1010hPa, provocando spiccato maltempo non solo su Roma, ma su tutte le regioni tirreniche. Data la differenza modellistica tutt’ora in vigore, ci riserveremo di aggiornarvi nel corso dei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.