Meteo Roma - Passaggio instabile oggi con piogge ed acquazzoni, maggiore stabilità tra weekend ed Epifania

Meteo Roma - fronte freddo porta piogge nella giornata odierna, migliora nel weekend ma un nuovo peggioramento è atteso dopo l'Epifania

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Penisola Italiana che viene sfiorata da un fronte freddo in discesa sui Balcani, portando piogge ed acquazzoni su molte regioni, specie quelle adriatiche e temperature in calo con neve in Appennino anche fin verso i 1000 metri. Temporaneo miglioramento atteso nel weekend ma con nuovo peggioramento alle porte. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Giornata instabile quella odierna su Roma e sul Lazio. Sia al mattino che durante le ore pomeridiane avremo infatti molta nuvolosità in transito con associate piogge ed acquazzoni sparsi, specie nelle zone interne con anche delle nevicate in Appennino fino a quote medie. Migliora dalla serata salvo residui fenomeni sul basso Lazio. Ampie schiarite nella notte con l'ingresso dell'aria fredda. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in aumento e comprese su Roma tra i +6/+8°C della notte ed i +15/+16°C del  pomeriggio.

Meteo Roma domani

Generale miglioramento domani su Roma e sul Lazio. Sia al mattino che durante le ore pomeridiane avremo infatti stabilità diffusa su tutta la regione con tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati, salvo degli addensamenti bassi sui settori costieri. Tra la serata e la notte nuvolosità in graduale aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature in diminuzione e comprese su Roma tra i +5/+6°C della notte ed i +13/+14°C del  pomeriggio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo

Tra la giornata di domenica ed il giorno dell'Epifania avremo una saccatura depressionaria in allungamento verso la Penisola Iberica e correnti umide in risalita sul Mediterraneo. Su Roma e sul Lazio avremo cosi molta nuvolosità in transito ma con tempo asciutto i la possibilità di solo qualche pioviggine. Le temperature tenderanno ad aumentare, specie nel giorno dell'Epifania, con minime anche oltre i +10°C e massime fino a sfiorare i +17/+18°C. Peggioramento atteso invece per martedì.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.