Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Picco di caldo, poi calo termico e possibili rovesci in arrivo sulla Capitale: le previsioni

Meteo Roma - Anticiclone africano porta effetti sulla Capitale, con stabilità, bel tempo e picco di caldo quest'oggi: peggioramento in vista, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Roma – Picco di caldo, poi calo termico e possibili rovesci in arrivo sulla Capitale: le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità su gran parte dello stivale, ma occhio ai temporali e nubifragi

Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola e a Roma, come vedremo, caratterizzate da un campo di Alta pressione di matrice africana che è peraltro responsabile di temperature davvero elevate in alcuni casi, con picchi locali fino a +40°C nelle pianure interne del meridione. Tuttavia, non mancano e non mancheranno piogge, temporali e possibili nubifragi in alcune aree del nord.

Previsioni meteo Roma oggi

Le condizioni meteo a Roma si evidenziano fin dalle prime ore di questa notte visibilmente stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni sebbene velati e disturbati dalla presenza del pulviscolo sahariano. Tale situazione si protrarrà anche nelle prossime ore, con assenza di fenomeni, come in gran parte dello stivale. Le temperature, tuttavia, risulteranno quest’oggi comprese tra i +22°C di minima e i +35°C di massima circa.

Massime in diminuzione per domani

L’arretramento dell’Alta pressione di matrice africana determinerà un primo calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali nella giornata di domani domenica 30 giugno, che risulterà nonostante questo tendenzialmente più stabile di quella odierna sul nostro Paese. A Roma i cieli rimarranno infatti pressoché sereni, ma con temperature massime in diminuzione, a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelle minime.

Possibile maltempo in arrivo per lunedì

L’inizio della settimana, che contrassegnerà anche l’inizio del nuovo mese, si caratterizzerà per un peggioramento delle condizioni meteo sulla Capitale, con nuvolosità in aumento e possibilità di qualche rovescio di debole o moderata intensità a partire dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino a sera. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto