METEO ROMA - PIOGGE fino a martedì sulla capitale, a seguire arriva l'anticiclone; LE PREVISIONI

METEO ROMA - PIOGGE fino a martedì sulla capitale, a seguire arriva l'anticiclone con tempo stabile e temperature miti anche per il Capodanno

Previsioni meteo Roma.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, la situazione

Buon Santo Stefano dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della capitale! Flusso Atlantico in transito sull'Europa centro-meridionale, seguita a rinnovare condizioni meteo incerte anche sull'Italia. Due nuove perturbazioni sono attese anche sul Lazio tra oggi e domani, poi arriverà l'anticiclone a portare uno stop al maltempo, ma anche caldo anomalo per il periodo. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!

Meteo Roma autunnale tra oggi e domani

Meteo Roma – Le festività natalizie proseguiranno con condizioni meteo instabili e temperature piuttosto miti per il periodo. Una nuova perturbazione raggiungerà il Lazio nella seconda parte della giornata odierna, portando nuove piogge anche sulla capitale. Una breve pausa asciutta, seppur con cieli nuvolosi, è attesa tra la notte e la prima parte della giornata di lunedì, poi nuove piogge raggiungeranno il Lazio dal pomeriggio-sera. Date le temperature miti, la neve scenderà a quote relativamente elevate, mediamente attorno ai 1700-1900 metri, in calo domani sin verso i 1500-1600 metri.  PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

In settimana arriva l'anticiclone, Capodanno con tempo stabile

Dopo il maltempo tornerà l'anticiclone sul bacino del Mediterraneo. La prossima settimana vedrà infatti l'espansione di un coriaceo promontorio anticiclonico sull'Europa sud-occidentale, determinando una fase stabile anche sul Lazio a partire da mercoledì 29 dicembre. L'anno chiuderà quindi con il tempo stabile, ma anche con temperature piuttosto miti per il periodo. Nubi basse in formazione nel corso della settimana, per via di condizioni di subsidenza ed elevati tassi d'umidità nei bassi strati. Il 2022 esordirà con tempo stabile sulla capitale, per un Capodanno gradevole su tutto il Lazio.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature miti per il periodo

Il flusso Atlantico oltre a riportare le piogge, ha determinato il ritorno a condizioni meteo decisamente miti per il periodo. I valori notturni si manterranno fino a martedì 28 dicembre piuttosto elevati ed oscilleranno attorno ai +11/+12°C, mentre le massime non andranno oltre i +14°C per via delle nubi e precipitazioni frequenti. A seguire, con l'arrivo dell'anticiclone, si registrerà una flessione dei valori notturni, grazie al raffreddamento notturno radiativo dei bassi strati, attesi entro il prossimo weekend attorno ai +6/+7°C. Le massime tenderanno a guadagnare qualche grado, portandosi nella seconda parte della settimana al di sopra dei +15°C, per un periodo decisamente mite su Roma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo perturbato su Roma fino a metà della prossima settimana, poi arriva l'anticiclone entro Capodanno. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.