Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Piogge scarse o assenti nei prossimi giorni, ATTENZIONE al weekend dell’Immacolata

di

METEO ROMA - Qualche nube di troppo nei prossimi giorni e qualche precipitazione non esclusa entro l'Immacolata.

METEO ROMA – Piogge scarse o assenti nei prossimi giorni, ATTENZIONE al weekend dell’Immacolata
Previsioni meteo Roma, fonte Ansa.it

Maltempo al sud Italia

Mentre le correnti fredde e secche investono il centro-nord Italia riportando il bel tempo con il sole prevalente, una circolazione di bassa pressione attiva sul Mediterraneo occidentale genera maltempo specie in Sardegna dove sono arrivate nel corso della mattina e del pomeriggio piogge e temporali anche di forte intensità. Sul Lazio e sulla città di Roma dopo un risveglio sereno sono tornate le nubi, come vedremo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Dal sole alle nubi sulla città di Roma

Nubi in progressivo aumento sul Lazio nel corso del pomeriggio con la parte avanzata della perturbazione in azione in queste ore sul Mediterraneo occidentale in grado di generare maltempo in Sardegna. Tuttavia sulla città di Roma le nubi sono risultate e risultano per lo più sterili con piogge scarse o assenti per oggi e per i prossimi giorni della settimana.

Previsioni meteo Italia

Previsioni meteo valide da metà settimana e fino a venerdì.

Nuvolosità irregolare in transito al Nord sia al mattino che al pomeriggio specie sui settori occidentali ma sempre con tempo asciutto, schiarite più ampie sulle regioni di Nord-Est. Nuvole in transito sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni del Centro ma con scarsi fenomeni associati. Giornata all’insegna del maltempo al Sud con molte nuvole accompagnate da piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie su Calabria e Puglia. Fenomeni sui settori Peninsulari anche in serata, più asciutto altrove. Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Situazione meteo attuale in Europa

Un campo di alta pressione si espande sull’Europa centro-occidentale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa sulla Penisola Balcanica.  Un vortice ciclonico con valori di pressione al livello del mare fino a 1005 hPa si trova tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale e tende a sprofondare verso il nord Africa. Vasto e robusto anticiclone delle Azzorre presente nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime Isole. Profondi vortice depressionari scorrono invece alle alte latitudini con minimi di pressione al suolo fino a 965 hPa tra Groenlandia e Islanda.

Tendenza meteo per il weekend dell’Immacolata

Le temperature in Italia sono calate con l’arrivo delle correnti settentrionali e le prime gelate in pianura Padana stanno arrivando mentre alcuni impulsi perturbati in settimana colpiranno il centro-sud Italia. Per il weekend dell’Immacolata poi le condizioni meteo si manterranno stabili al nord Italia con piogge assenti mentre al centro-sud potrebbero arrivare maggiori disturbi con le correnti nord-occidentali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto