Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – PIOGGIA in arrivo, ma domani è atteso FORTE MALTEMPO

METEO ROMA - PIOGGIA in arrivo tra il pomeriggio e la sera, ma domani è atteso FORTE MALTEMPO con rischio nubifragi; temperature con lievi variazioni.

METEO ROMA – PIOGGIA in arrivo, ma domani è atteso FORTE MALTEMPO
Previsioni meteo Roma

Oggi molte nubi su Roma, piogge nelle prossime ore

Giornata odierna sulla città di Roma all’insegna dei cieli molto nuvolosi o coperti, per il transito di una spessa copertura nuvolosa di tipo medio-basso, alimentata da correnti umide sciroccali. Prossime ore che vedranno l’arrivo di deboli piogge sulla Capitale, per poi attenuarsi momentaneamente durante la fascia notturna. Correnti miti meridionali determinano temperature oltre le medie del periodo: dopo un valore notturno di ben +11°C, attualmente la temperature in città oscilla intorno ai +16°C. Venti moderati da Scirocco con raffiche attorno ai 50 Km/h.

Domani in arrivo condizioni di forte maltempo

Le condizioni meteo su Roma tenderanno a peggiorare considerevolmente nella giornata di domani, Lunedì 2 Marzo, per il transito di un’intensa perturbazione oceanica. Ad iniziali condizioni asciutte, seppur con cieli nuvolosi, seguirà un rapido peggioramento del tempo con piogge diffuse dal pomeriggio, anche di moderata-forte intensità; fenomeni che insisteranno anche durante le ore serali, seppur a carattere più intermittente, per poi subire una parziale attenuazione durante la notte. Possibili temporali. Venti in ulteriore rinforzo da Ostro, con raffiche attese fino a 60-70 Km/h. Temperature miti con un valore minimo di +11°C, mentre la massime raggiungerà i +17°C.

PER ULTERIORI DETTAGLI PREVISIONALI, CONSULTA IL METEO ROMA! 

Lunedì atteso un deciso peggioramento anche sul resto dell’Italia

Non solo il Lazio e la città di Roma, ma il maltempo è atteso nella giornata di domani su gran parte dell’Italia; la posizione defilata sul vicino Atlantico da parte dell’Anticiclone delle Azzorre, favorirà l’ingresso di un’intensa perturbazione Nord atlantica. Una bassa pressione in formazione tra mar Ligure e Costa Azzurra, tenderà ad approfondirsi nel corso della giornata di domani, raggiungendo valori barici al suolo di 990 hPa.

Piogge intense sono attese tra mattina e pomeriggio su Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia e Triveneto; su tali Regioni potranno verificarsi occasionali temporali, mentre gli accumuli pluviometrici potrebbero raggiungere i 100 mm giornalieri a ridosso dei settori montuosi, grazie alla forzante orografica. Maltempo atteso anche su Lazio, Umbria, Sardegna ed a seguire tra Campania ed alta Calabria tirrenica.


Tregua tra martedì e mercoledì, poi torna il maltempo

Una breve pausa dalle piogge è attesa su Roma tra Martedì e Mercoledì, per l’allontanamento graduale verso Levante della saccatura Nord Atlantica. Sarà, tuttavia, una tregua momentanea; già da Giovedì, infatti, una nuova intensa perturbazione oceanica potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale, riportando condizioni meteo perturbate su Roma. Temperature massime che si manterranno i questi giorni attorno ai +15/+17°C, mentre un calo più consistente potrebbe concretizzarsi nel fine settimana per l’ingresso di masse d’aria più fredde.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto