Maltempo oggi sul versante tirrenico
Nella giornata odierna, come in quella di ieri, delle correnti umide invaderanno ancora il Mediterraneo, interessando il nostro Paese attraverso l’arrivo delle piogge, che hanno già coinvolto e continueranno a coinvolgere in maniera sempre meno convinta nel corso di oggi le regioni tirreniche centro-meridionali. Esse infatti sono risultate e risulteranno di debole intensità, con accumuli al suolo blandi o totalmente assenti. Anche Roma ha avuto a che fare con qualche pioviggine nel corso della nottata, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Va decisamente meglio su sponda adriatica e nord Italia
Le cose vanno invece decisamente meglio sul versante adriatico centro-meridionale dove nonostante il persistere della nuvolosità, il tempo è rimasto e rimarrà per tutto oggi prevalentemente asciutto. Migliorano addirittura le condizioni meteo al nord Italia, dove protagoniste di oggi saranno le schiarite, con i cieli già in queste ore prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. A parte qualche nota di maltempo sul versante tirrenico si vivrà dunque in giornata condizioni di prevalente e relativa stabilità.
Previsioni meteo Roma oggi
Dopo le deboli pioviggine che nel corso della nottata hanno interessato diversi quartieri della città, scaricando un accumulo al suolo vario e comunque intorno al millimetro se non inferiore, in giornata è previsto un miglioramento graduale delle condizioni meteo in un contesto comunque di cieli prettamente nuvolosi. Non è escluso che anche nelle prossime ore qualche piovasco possa manifestarsi sulla Capitale, ma diverrà sempre meno probabile col progredire della giornata.
Domani ancora possibile qualche nota di maltempo
Nella giornata di domani domenica 8 dicembre, coincidente tra l’altro con il giorno dell’Immacolata, le condizioni meteo sulla città di Roma non subiranno particolari variazioni. Risulterà una giornata prevalentemente all’insegna della nuvolosità, con qualche possibilità ancora di qualche pioviggine nel caso di domani non in nottata, ma nel corso della giornata. Gli accumuli al suolo che ne deriveranno saranno comunque scarsi o del tutto assenti.
Lunedì condizioni meteo migliori
Per quanto riguarda la giornata di lunedì 9 dicembre invece, sulla città di Roma le condizioni meteo risulteranno nettamente migliori, sia pure in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi. Correnti di aria più fredda affluiranno in Italia e nel Mediterraneo causando un abbassamento delle temperature che nello specifico caso di Roma interesseranno maggiormente i valori minimi, anziché quelli massimi che rimarranno stabili sui valori di questi giorni con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.