Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Possibili ACQUAZZONI o TEMPORALI tra oggi e domani, poi SOLE e CALDO nel WEEKEND. Le PREVISIONI

Meteo Roma - Aria fresca in quota porta instabilità pomeridiana con piogge e temporali nelle zone interne e possibili locali acquazzoni sulla Capitale

METEO ROMA – Possibili ACQUAZZONI o TEMPORALI tra oggi e domani, poi SOLE e CALDO nel WEEKEND. Le PREVISIONI
Dalla sera tornano temporali e piogge su Roma

Condizioni meteo sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il promontorio di alta pressione  ha ceduto anche sull’Europa occidentale e Mediterraneo occidentale e l’attuale situazione sinottica mostra una vasta area depressionaria centrata sulla Scandinavia, con valori minimi di pressione al suolo di circa 990 hPa e che si estende su tutta l’Europa centro-orientale, mentre una depressione atlantica si trova ad ovest delle Isole Britanniche. L’Italia si trova cosi interessata da correnti occidentali umide e instabili e che mantengo il clima senza caldo eccessivo.  Vediamo dunque le previsioni meteo per la città di Roma ed il Lazio.

Meteo Roma, oggi

Meteo Roma – Giornata caratterizzata dall’instabilità pomeridiana specie nelle zone interne del Lazio. Al mattino avremo condizioni meteo stabili e asciutte su Roma e su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso delle ore pomeridiane instabilità in aumento con sviluppo di nuvolosità nelle zone interne e sul Basso Lazio con associati isolati acquazzoni e temporali. Più stabile e asciutto nelle zone costiere e sub-costiere. Migliora in serata con fenomeni in esaurimento ed ampie schiarite in arrivo, con cieli che saranno per lo più sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili o in lieve diminuzione, che su Roma saranno comprese tra i 21°C e i 32-33°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Meteo Roma domani

Meteo Roma – Nella giornata di domani l’instabilità pomeridiana sarà maggiormente accentuata a causa del transito di una curvatura del campo barico in quota con aria in quota ancora più fresca. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su Roma e su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. A partire dalla tarda mattinata l’attività convettiva porterà a piogge e temporali sparsi su tutta la regione, localmente anche intensi nel Reatino e Basso Lazio. Più asciutto lungo la fascia costiera. Fenomeni in esaurimento in serata con ampie schiarite in arrivo su tutta la regione. Le temperature saranno per lo più stazionarie su tutta il Lazio e su Roma continueranno ad essere comprese tra i 21°C e i 32-33°C. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE


Tendenza meteo per il weekend

Come oramai viene confermato da giorni dai principali modelli matematici, nei giorni del weekend avremo una rimonta dell’anticiclone africano sul Mar Mediterraneo il quale porterà maggiore stabilità ed aumento delle temperature. Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica avremo cieli per lo più soleggiati per l’intera giornata su Roma e su gran parte del Lazio, mentre nelle zone interne durane le ore pomeridiane avremo sviluppo di nuvolosità, ma senza fenomeni associati. Il weekend sarà dunque stabile e asciutto su tutta la regione con temperature che torneranno a raggiungere i 35-36°C nelle pianure e vallate interne.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile su Roma con caldo ancora intenso fino a Ferragosto, poi brusco calo delle temperature. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto