METEO ROMA - Possibili TEMPORALI pomeridiani in arrivo anche sulla Capitale e CALDO in graduale attenuazione

Meteo Roma - Correnti in quota da nord-est portano infiltrazioni di aria più fresca, con acquazzoni e temporali pomeridiani in possibile arrivo anche sulla Capitale

Dalla sera tornano temporali e piogge su Roma
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, la situazione in Italia

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone delle Azzorre in elevazione verso le Isole Britanniche permette delle infiltrazioni di aria più fresca in quota sul Mediterraneo centrale, portando cosi una accentuata instabilità pomeridiana. Acquazzoni e temporali pomeridiani si andranno a formare soprattutto lungo la dorsale appenninica per poi sconfinare verso le pianure, specie sulle regioni tirreniche. Più lieve l'instabilità lungo l'arco alpino, dove comunque non mancherà qualche fenomeno isolato soprattutto sulle Alpi orientali. Caldo ancora in intenso ma in fase di attenuazione. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma per oggi

La giornata odierna inizierà con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Infiltrazioni fresche in quota daranno il via allo sviluppo di nubi convettive con acquazzoni e temporali che nel corso del pomeriggio potranno prendere forma sui settori montuosi con tendenza all'estensione alle pianure interne ed entro la serata non si esclude un coinvolgimento anche della capitale. Soleggiato lungo le coste. Fenomeni in esaurimento entro la serata PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature stabili o in lieve calo e comprese su Roma tra un valore minimo di +24°C ed uno massimo di +35°C.

Previsioni meteo Roma per domani

Anche la giornata di domani inizierà all'insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Al pomeriggio sviluppo di nuvolosità convettiva a ciclo diurno nelle zone interne con acquazzoni e temporali associati e poi in estensione al resto della regione, con possibili rovesci o temporali anche su Roma e localmente anche fin sulle coste. Fenomeni in assorbimento nel corso della serata. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili o in lieve calo, comprese su Roma tra 22°C e 33°C.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il resto della settimana

Anche nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione non riuscirà a proteggere il Lazio dalla circolazione nord-orientale in quota che porterà infiltrazioni di aria più fresca, dando luogo a giornate con elevata instabilità pomeridiana. Sia nella giornata di mercoledì che in quelli di giovedì acquazzoni e temporali pomeridiani si andranno a formare nelle zone interne, per poi estendersi verso la costa pecie sul Basso Lazio, con qualche fenomeno possibile anche sulla Capitale. Instabilità che potrebbe durare anche negli ultimi giorni della settimana. Caldo in graduale attenuazione, specie nella seconda parte della settimana, con le massime su Roma che si dovrebbero portare sui 30°C-32°C

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo verso una maggiore dinamicità con temporali a ciclo diurno via via più frequenti.  Picco del caldo con massime fino a +36°C. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

°C, quindi


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.