Tempo buono sull’Italia peninsulare
La giornata odierna sull’Italia peninsulare si è aperta all’insegna della generale stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Hanno avuto in mattinata la meglio gli effetti al suolo apportati dall’Alta pressione, ma nel corso del pomeriggio la nuvolosità sta avanzando su tutto il versante tirrenico italiano, con nuvolosità in progressivo aumento fino alla serata odierna. Al nord invece i cieli rimangono prevalentemente sereni, ad eccezione dei settori nordoccidentali dove persiste qualche annuvolamento. Anche Roma ha avuto a che fare con annuvolamenti nel corso del pomeriggio, ma il tempo è rimasto comunque asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sulle Isole Maggiori
Il maltempo sta però interessando già da questa mattina i settori orientali della Sardegna, dove si è riscontrata un’intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. I fenomeni hanno assunto localmente carattere di nubifragio e potrebbero continuare a farlo anche nel corso della serata. Nel pomeriggio l’instabilità si è estesa anche in Sicilia, dove le piogge risultano tuttavia di debole o moderata intensità. Tali condizioni non dovrebbero mutare con il maltempo che interesserà la Trinacria a intermittenza fino a questa sera.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna di Roma è passata all’insegna della variabilità, con i cieli che nel corso della mattinata sono risultati prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi e successivamente, nel pomeriggio, la nuvolosità è avanzata dai quadranti occidentali interessando la Capitale, con i cieli che ora risultano parzialmente o molto nuvolosi. Per quanto riguarda le temperature esse si sono abbassate sensibilmente soprattutto per quanto riguarda le minime, registrate in mattinata intorno ai +5°C, a cui è seguita una massima intorno ai +14/+15°C dipendentemente dai quartieri.
Probabile qualche pioviggine in nottata, ma domani sarà prevalentemente stabile
La giornata di domani giovedì 5 dicembre passerà ancora una volta all’insegna della prevalente stabilità a Roma, salvo qualche pioviggine possibile tra la nottata e le primissime ore della mattinata. Ciononostante un aumento vistoso della nuvolosità, con i cieli che fin dal mattino dunque risulteranno parzialmente o molto nuvolosi, con possibilità di qualche schiarita solo tra il pomeriggio e la sera. Dal punto di vista delle temperature è previsto un nuovo aumento dei valori minimi, mentre i massimi si stabilizzeranno attorno ai valori odierni.
Venerdì, piogge dal tardo pomeriggio?
La giornata di venerdì 6 dicembre potrebbe rappresentare invece la svolta per la Capitale che potrebbe vedere le proprie condizioni meteo nettamente peggiorare soprattutto dal pomeriggio. Malgrado infatti nella mattinata i cieli risulteranno piuttosto nuvolosi, il tempo rimarrà comunque asciutto, ma le piogge potrebbero tardare solo di qualche ora ad arrivare, con il maltempo che raggiungerebbe Roma tra il tardo pomeriggio e la sera, apportando un accumulo tutto sommato generalmente debole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.