Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione che dal Mediterraneo centro-occidentale si estende fino all’Europa orientale, con valori di pressione al suolo di circa 1020 hPa. Allo stesso tempo una blanda saccatura si estende dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica, spingendo correnti umide verso l’Italia portando piogge e temporali al Nord e disturbi nuvolosi sulle regioni centrali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma lunedì 18 settembre
Meteo Roma – Al mattino avremo tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento per ingresso di nubi da ovest, ma non sono previsti fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare in transito. Previsioni meteo grafiche per il Lazio. Temperature in lieve rialzo, comprese su Roma tra 22°C e 33°C.
Previsioni meteo Roma per domani
Meteo Roma – Al mattino avremo tempo stabile su tutta la regioni con cieli parzialmente nuvolosi e locali disturbi da nuvolosità bassa specie sui settori costieri e sul Lazio centro-settentrionale. Al pomeriggio possibile formazione di acquazzoni nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi appenninici, invariato altrove. Non si escludono isolati piovaschi sui settori nord-orientali della Capitale. Migliora in serata con ampie schiarite o al più qualche velatura in transito. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili nei valori minimi e in diminuzione nei valori massimi, comprese su Roma tra 22°C e 30°C.
Tendenza meteo per la settimana
Nella giornata di mercoledì è atteso un nuovo miglioramento del tempo, ma con lieve calo termico. Nella seconda parte della settimana sembra invece possibile un affondo perturbato che porterebbe maltempo e calo più netto delle temperature. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.