Meteo Roma - Primo weekend di settembre con tanto sole e temperature in aumento

Meteo su Roma stabile e con caldo tardo estivo per il rinforzo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale

Meteo Roma stabile nella giornata odierna con sole prevalente - Foto PIXABAY
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo anticiclonico in consolidamento sul Mediterraneo centrale ed alimentato da masse d'aria calde sui settori occidentali. Torna quindi la stabilità sul nostro Paese, dove la pressione è alta e livellata attorno ai 1020 hPa. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma sabato 2 settembre

Campo barico attorno ai 1020 hPa sul Lazio, favorirà una giornata di sabato stabile. Al mattino attesi cieli sereni su tutta la regione e sulla città di Roma. Sottili velature potranno raggiungere i settori costieri. Nel corso del pomeriggio bel tempo su gran parte del Lazio, salvo sottili velature di passaggio con cieli al più velati anche su Roma. Stellato nottetempo. Temperature in lieve rialzo su Roma con valori compresi tra i +18°C/+19°C, salvo valori fino ai +15/+17°C nelle aree periferiche, ed i +29°C/+30°C. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo Roma per domenica 3 settembre

Meteo Roma – Anticiclone in consolidamento sull'Italia. Attesa una giornata di domenica all'insegna della stabilità con cieli sereni o al più poco nuvolosi dal mattino al tramonto anche sulla capitale. Temperature in ulteriore rialzo e comprese tra i +19/+20°C ed i +31/+32°C. Ventilazione a prevalente regime di brezza. Weekend quindi dal sapore estivo sulla capitale con bel tempo anche per i prossimi giorni? Vediamo la tendenza nella prossima pagina.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo prossima settimana

Una goccia fredda lambirà l'estremo sud Italia, portando un lieve calo barico anche sulle regioni centrali. Tuttavia, le condizioni meteo si manterranno stabili sul Lazio con tempo asciutto anche su Roma. Velature di passaggio nella giornata di lunedì. Da segnalare solo una rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali con calo delle temperature notturne, mentre i valori massimi si manterranno al di sopra dei +30°C, ma con bassi tassi d'umidità. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma stabile e con caldo tardo estivo per il rinforzo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.