Tempo stabile e cieli soleggiati sulla maggior parte del Paese, Roma compresa
Da qualche giorno a questa parte si assaporano in Italia gli effetti dell’Alta pressione di origine azzorriana, che si è estesa dalle omonime Isole e fin sul Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità non solo dunque sulla nostra Penisola, ma anche in quella iberica e Francia. I cieli in fatti fin dalla mattina odierna sono risultati soleggiati o poco nuvolosi sulla stragrande maggioranza del territorio italiano e anche a Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche pioggia su Sicilia e Calabria tirrenica. Neve sulle Dolomiti
Nel corso del precedente paragrafo abbiamo ribadito più di una volta di come le condizioni meteo di generica stabilità abbiano interessato la stragrande maggioranza del territorio, ma non la sua totalità: infatti, nella prima parte di giornata non solo si sono registrate delle pioviggini sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia, ma nevicate altrettanto deboli si sono verificate sulle Dolomiti al di sopra dei 600/800 metri, in successivo miglioramento nel corso del pomeriggio. Gli accumuli sono risultati in entrambi i casi scarsi o del tutto assenti.
Previsioni meteo Roma oggi
L’ennesimo Natale prevalente stabile ha fatto la sua comparsa sulla Capitale d’Italia. Infatti, i cieli fin dal mattino sono risultati pressoché soleggiati. Tali sono rimasti nel corso del pomeriggio e tali rimarranno anche nel corso della serata, con tempo dunque asciutto. A Roma gli estremi termici giornalieri segnano oggi circa +5/+6°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +16°C.
Prosegue la stabilità, ma con temperature in lieve calo
Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 26 dicembre, in concomitanza dunque della festa di Santo Stefano, a Roma sono previste proseguire quelle condizioni meteo di forte stabilità che la vedono caratterizzare ormai da qualche giorno a questa parte. Cieli dunque soleggiati o al più poco nuvolosi sono attesi sulla Capitale anche per domani, con temperature che però risulteranno in leggero calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi a causa di spiragli freddi provenienti da una saccatura di origine artica sull’Europa orientale.
Venerdì maggior variabilità, minime in risalita
Per quanto riguarda invece la giornata di venerdì 27 dicembre, si potrebbe apprezzare una maggior variabilità su Roma con il tempo che rimarrebbe comunque asciutto. Questo perché gli spiragli freddi di cui abbiamo fatto menzione sul finale del precedente paragrafo, causeranno la genesi di qualche annuvolamento irregolare tuttavia innocuo per la Capitale. Cieli dunque che varieranno da poco a parzialmente nuvolosi nell’arco della giornata, con le minime in leggero aumento proprio a causa della copertura nuvolosa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.