Meteo Roma: caldo quasi estivo ma con cieli non sempre soleggiati
Temperature dai 15 gradi di Milano in queste prime ore del mattino ai 28°c in Calabria alla medesima ora. Italia letteralmente spaccata in due con l’Anticiclone africano al sud e con le correnti perturbate di matrice atlantica al nord. Il centro Italia e la città di Roma si trovano a metà strada dove tuttavia le condizioni meteo risultano stabili e le temperature ben oltre la media del periodo con il caldo afoso in città. Anche nei prossimi giorni della settimana in corso avremo condizioni meteo stabili e clima più estivo che primaverile. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Italia: maltempo intenso al nord
Estate piena al sud con sole e temperature che raggiungono i 38°c, maltempo con piogge, temporali e nubifragi al nord. Esondato in nottata il fiume Seveso nel Milanese a causa di forti piogge cadute nelle ultime ore, fino e oltre i 100 millimetri di pioggia nel giro di una manciata di ore. Nei prossimi giorni si faranno sentire gli effetti dell’Anticiclone di natura africana anche sulla città di Roma e la fase 2 per l’emergenza da covid-19 procederà pertanto con il clima più estivo che primaverile anche sulla Capitale ma con il cielo non sempre soleggiato a causa del transito di nubi medio-alte.
Tendenza meteo prossima settimana
Siamo nel pieno della stagione della Primavera ed è normale che le fasi soleggiate e calde si alternino con fasi più instabili e fresche, e allora quale tendenza meteo per i prossimi giorni? Clima caldo e afoso a Roma nel corso del prossimo weekend con le correnti meridionali sotto la spinta dell’Anticiclone africano. Temperature in ulteriore aumento sulla città di Roma nei prossimi giorni con valori tipicamente estivi. Attenzione poi al possibile ritorno del maltempo durante la prossima settimana con piogge o temporali anche intensi ed un rientro nella media delle temperature. Pertanto durante la terza settimana della fase 2 di Maggio le cose in Italia potrebbero cambiare sensibilmente.
Meteo Maggio: possibile ritorno delle piogge e clima di nuovo primaverile
La circolazione di bassa pressione attualmente sulla penisola iberica potrebbe avvicinarsi gradualmente all’Italia nei prossimi giorni e durante la prossima settimana le temperature risulteranno in calo fino a tornare in linea con la media di riferimento anche al centro e al sud Italia nonchè qualche temporale in arrivo non solo sulle regioni più settentrionali.