Situazione meteo
L’Italia è interessata da una vasta lacuna barica, responsabile di condizioni meteo instabili anche su Roma. Circolazione umida orientale, guidata da una ciclogenesi in azione sul sud della Sicilia, piloterà correnti instabili anche sulle regioni centrali nei prossimi giorni con acquazzoni e temporali a prevalente ciclo diurno. Temperature in lieve ripresa, ma ancora inferiori alle medie del periodo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma domenica 21 maggio
Giornata di domenica 21 maggio caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti nel corso del primo mattino, ma con tempo sostanzialmente asciutto, seguito da parziali schiarite. Nel corso del pomeriggio nubi a sviluppo verticale prenderanno forma sui settori interni del Lazio con acquazzoni e temporali che potrebbero parzialmente coinvolgere anche Roma. Graduale miglioramento serale con tempo asciutto nottetempo. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature con poche variazioni e comprese tra i valori minimi di +15/+16°C ed i +24/+25°C del pomeriggio.
Lunedì al via tra nubi e schiarite, poi torna il rischio temporali
Avvio di settimana caratterizzato da una mattinata sostanzialmente stabile sul Lazio, seppur con qualche addensamento di passaggio. Nel corso del pomeriggio torneranno a formarsi acquazzoni e temporali che dai settori interni potranno interessare anche Roma. I fenomeni potrebbero assumere localmente carattere di forte intensità. Miglioramento serale con tendenza a schiarite nottetempo. Temperature senza particolari variazioni e comprese tra i +15°C ed i +24/+25°C. Prossima settimana caratterizzata da instabilità diurna, vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana tra acquazzoni pomeridiani e schiarite
Le condizioni meteo subiranno un parziale miglioramento sull’Italia nel corso della prossima settimana. Il maltempo intenso sembra infatti avere le ore contate, in seguito ad un progressivo indebolimento della lacuna barica. Tuttavia, l’atmosfera rimarrà instabile anche nel corso della prossima settimana quando le giornate trascorreranno con tempo asciutto al mattino ed ore notturne, mentre nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali prenderanno forma sui settori interni, coinvolgendo in parte anche Roma probabilmente fino al termine del mese di maggio. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma incerto nel corso dei prossimi giorni con rischio acquazzoni e temporali specie durante le ore pomeridiane. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.