METEO ROMA - Qualche accenno a schiarite nel pomeriggio, ma il MALTEMPO torna presto sulla Capitale, ecco quando
METEO ROMA - Migliorato nel pomeriggio con qualche schiarita, torna il MALTEMPO già da domani, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento generale delle condizioni meteo al centro-sud
Dopo una giornata caratterizzata dall'estremo maltempo come quella di ieri, nella giornata di oggi si è invece riscontrato sulle regioni centro-meridionali un miglioramento netto delle condizioni meteo apprezzabile soprattutto nel corso di questo pomeriggio. Il cielo infatti si presenta ovunque poco o parzialmente nuvoloso, con qualche sprazzo di cielo sereno e momenti di sole prevalente. Le temperature rimangono piuttosto fresche e tipicamente autunnali. A Roma nel corso del pomeriggio si è fatta strada qualche schiarita, ma come vedremo, il tempo è previsto nuovamente peggiorare.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Sole prevalente al nord
Le condizioni meteo rimangono ancora stabili per quanto riguarda le regioni settentrionali, alle prese anzi oggi con ulteriori schiarite e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi (con qualche addensamento in più sulle regioni nord-orientali, alle prese ieri con un'ondata di maltempo). In queste aree tuttavia, malgrado il sole, le temperature rimangono comunque piuttosto fresche grazie all'affluenza di correnti più fredde presenti ad alte quote e ad un corridoio di aria atlantica ancora tutt'altro che chiuso.
Previsioni meteo Roma oggi
Per quanto riguarda la Capitale, la giornata odierna è stata caratterizzata da qualche pioggia residua nel corso delle primissime ore della notte che hanno apportato su Roma accumuli di pioggia omogenei e inferiori comunque al millimetro. Successivamente, dopo una mattinata prevalentemente nuvolosa, si è fatta spazio sui cieli romani qualche schiarita, con sprazzi di sole. Gli estremi termici giornalieri si aggirano tra i +11°C di minima e i +17°C di massima.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo domani sulla Capitale
Un sistema perturbato attivo già in queste ore sul Mediterraneo occidentale e che sta interessando attraverso qualche rovescio le zone meridionali della Sardegna, si sposterà progressivamente verso oriente, spostandosi entro la nottata sul Mar Tirreno. Le prime piogge faranno ingresso nel Lazio e sulla Capitale entro la prima mattinata di domani giovedì 14 novembre, con fenomeni tuttavia non così intensi e di prevalente moderata intensità. Le precipitazioni interesseranno Roma ad intermittenza fino ad almeno il pomeriggio, prima di un nuovo successivo miglioramento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti piogge e temporali venerdì?
Il maltempo continuerà ad interessare e caratterizzare la settimana corrente anche per la giornata di venerdì 15 novembre a Roma, quando l'affondo di una saccatura di origine atlantica innescherà una ciclogenesi nel Tirreno, favorendo la formazione di un minimo depressionario nei pressi dell'Isola d'Elba con forti piogge e temporali in ingresso dai quadranti occidentali anche sulla Capitale a partire già dal primissimo pomeriggio. I rovesci interesseranno la Città Eterna ad intermittenza fino ad almeno tutta la serata stessa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Imminente fase di maltempo con piogge e nevicate in Italia
29 Novembre 2024 | ore 10:04
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55