
Maltempo sferza di nuovo al centro-nord
La giornata di ieri ha segnato un punto di svolta tra l’ondata di forte stabilità dei giorni precedenti in compagnia dell’Anticiclone africano e l’instabilità di questi giorni in compagnia di un flusso perturbato presente sul nostro Paese ad alte quote. Nella giornata di ieri un sistema temporalesco autorigenerante ha colpito duramente il pisano apportando accumuli di pioggia al suolo oltre i 60 millimetri con qualche allagamento e disagio. Quest’oggi il maltempo continua ad interessare la Toscana e a macchia di leopardo i settori tirrenici in generale. Qualche acquazzone ha interessato anche le aree nord della Capitale, con tempo che è rimasto però asciutto in città, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
L’instabilità torna ad interessare anche la Sicilia di sponda tirrenica
Dopo una giornata di pausa dovuta all’esaurimento degli effetti della goccia fredda spentasi ieri sulle coste egiziane, il maltempo torna a sferzare quest’oggi sulla Sicilia, questa volta sulla parte settentrionale della regione, di sponda tirrenica dunque. Le aree più colpite dalle precipitazioni intense risultano essere senz’altro quelle del messinese, mentre sul resto del sud malgrado la nuvolosità il tempo continua ad essere prevalentemente asciutto, con temperature in leggero calo rispetto a ieri, soprattutto nei valori massimi.
Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la Capitale in particolare, nonostante qualche acquazzone riscontrato nelle aree a nord del romano, sulla città il tempo è rimasto asciutto, con pluviometri a secco. Qualche pioviggine insignificante ha interessato il quartiere della Serpentara, con un accumulo veramente irrisorio di 0.2 millimetri. Gli estremi termici giornalieri della città di Roma misurano oggi +14°C di minima e +23°C di massima.
Domani possibilità di nuove piogge
Nella giornata di domani giovedì 31 ottobre la Capitale ha ancora possibilità di avere a che fare con delle piogge che diverranno più probabili a partire dalla serata. Seguendo le previsioni infatti, le piogge dovrebbero interessare la città di Roma dalla serata di domani fino a tarda notte, prima di un successivo miglioramento del quale parleremo nel prossimo paragrafo. Dal punto di vista termico comunque non è prevista alcuna variazione significativa delle temperature.
Ognissanti asciutto, con qualche annuvolamento
A partire dalle prime ore della notte di venerdì 1° novembre, le condizioni di tempo dovrebbero tendere al miglioramento sulla città di Roma, con la cessazione dei rovesci iniziati la sera precedente, ma in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi. Oltretutto, il miglioramento potrebbe essere anche temporaneo, con una perturbazione in arrivo in Italia per il weekend che interesserebbe anche la Capitale. Le temperature venerdì subiranno una leggera diminuzione per le massime e un leggero incremento per le minime, a causa della copertura nuvolosa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.