Anticiclone in ritirata in queste ore
Un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si è innalzato fin dai primissimi giorni del 2020 dalle Isole delle Azzorre fino ad avvolgere gran parte dell’Europa centro-occidentale, tra cui troviamo la nostra Penisola. Ciò ha apportato condizioni meteo di generale stabilità, e seppur le temperature non si sono discostate più di tanto dalla media del periodo, sono le precipitazioni ad essere risultate in forte sottomedia in Italia, con molte aree che non vedono pioggia da quasi un mese. Roma è tra queste e presto porrà fine a questa striscia di giorni infinita.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche pioviggine sta interessando la Liguria
I primi effetti dell’avanzamento di una perturbazione verso la nostra Penisola si stanno iniziando a far sentire già sulle regioni nordoccidentali, dove da giorni tra l’altro insiste una massiccia copertura nuvolosa, a tratti anche promettente di pioggia. Qualche pioviggine ha già interessato infatti e continua a farlo localmente la Liguria, con fenomeni dunque deboli e accumuli altrettanto scarsi. Ancora asciutto sul resto d’Italia invece.
Previsioni meteo Roma oggi
Quella odierna è stata l’ennesima giornata di evidente stabilità sulla Capitale, seppur come vedremo essa sarà l’ultima di una lunga serie. Tempo che è rimasto dunque asciutto grazie ai cieli soleggiati o al più poco nuvolosi ormai una tradizione per Roma dell’ultimo mese. Temperature che tuttavia si aggirano intorno alla media del periodo o lievemente al di sopra, con estremi termici che oggi hanno misurato +3/+4°C di minima e +14/+15°C di massima, dipendentemente dai quartieri.
Torna il maltempo sulla Capitale per domani
Nel corso della prossima notte si assisterà sulla Capitale ad un aumento progressivo della copertura nuvolosa, che sarà il preludio di un fronte piuttosto rapido, ma possibilmente intenso che interesserà la città di Roma nella mattinata di domani sabato 18 gennaio. Essa metterà la parola fine a praticamente un mese di stabilità: la Città Eterna non vede infatti pioggia da prima di Natale. Temperature piuttosto stabili ed anzi in aumento nelle minime. Dal pomeriggio graduale miglioramento.
Cieli ancora irregolarmente nuvolosi per domenica, temperature in calo
I cieli appariranno ancora irregolarmente nuvolosi per la giornata di domenica 19 gennaio a Roma, grazie al continuo affluire di aria più fresca e instabile sulla nostra Penisola. Il tempo però rimarrà asciutto per tutta la giornata in esame e le temperature torneranno a calare non solo nei valori minimi, ma anche in quelli massimi. Mentre i primi sono previsti intorno ai +4°C, i secondi sono previsti non oltre i +11/+12°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.