METEO ROMA, correnti settentrionali in arrivo
Ore contate per l’intensa ondata di caldo fuori stagione con le temperature salite fino a 20°C e oltre in diverse regioni del Paese. Al momento sulla città di Roma troviamo condizioni meteo stabili ma con cieli per lo più nuvolosi a causa del transito di nubi alte e stratificate, primi segnali di un cambiamento di circolazione a grande scala. Clima ancora tipicamente primaverile con le temperature oltre i 12°c in queste prime ore del mattino e minime che si ritoccheranno nel corso della serata corrente. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo prossimi giorni
Le correnti calde di matrice africana sono arrivate in Italia dove il clima è risultato primaverile. Tuttavia durante questo pomeriggio, l’aria di origine polare si è addossata alle Alpi per poi averle valicate questa sera. Il fronte freddo oltre al crollo delle temperature, porterà anche maltempo su alcune regioni italiane: le più colpite saranno le regioni del medio e basso versante Adriatico e il Sud Italia. I fiocchi inizieranno a cadere a 1000 metri per poi scendere fino a 300 metri nella giornata di mercoledì. Il picco del freddo, secondo i principali modelli, è atteso per la giornata di giovedì.
Meteo: temperature in calo anche di 15°c
Lo scenario meteo sul vecchio continente sta cambiando, temperature in forte calo in questo momento sui paesi oltralpe e sulle regioni centro-settentrionali con le correnti fredde di matrice polare-marittima al posto di quelle calde dai quadranti meridionali. L’ Italia sarà interessata dalle correnti più fredde di matrice polare-marittima dalla seconda parte della giornata di oggi con le temperature previste in picchiata fino a raggiungere valori inferiori la media e con qualche precipitazione anche nevosa a quote basse sulle regioni adriatiche centrali e al sud.
Clima invernale ora in Italia
Entro le prossime 36-48 ore assisteremo ad un repentino calo delle temperature con le correnti settentrionali al posto di quelle meridionali. Saranno principalmente le regioni adriatiche e il sud Italia a risentirne maggiormente del cambiamento climatico. Anche a Roma il clima tornerà ad essere più invernale che primaverile con valori di temperatura prossimi lo zero nelle prime ore del mattino e durante la notte.
Situazione del Vortice polare
Il vortice polare resterà ancora compatto, il che potrebbe favorire la corrente a getto determinando così la divergenza della Wave 2 sul continente europeo e di conseguenza sul bacino del Mediterraneo. Restano comunque dei fattori stagionali che dovranno essere approfonditi in seguito, con il VPS pronto a subire dei disturbi più convinti provenienti dalla troposfera grazie anche al normale decorso stagionale.
Per questo vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito web o sul canale Youtube.