Meteo Roma, la situazione
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il maltempo che ha interessato nella giornata di sabato il Lazio, le condizioni meteo hanno subito un graduale miglioramento nel corso della notte. Il sistema perturbato si è portato verso le regioni meridionali, favorendo un allentamento delle precipitazioni sulle regioni centrali. Tuttavia, permane un flusso umido sud-occidentale, con nubi e residue piogge attese nei prossimi giorni sulle regioni centrali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma: oggi nubi sparse con residue piogge sulla capitale
Meteo Roma – Il weekend proseguirà incerto sui settori tirrenici, interessati da un flusso umido meridionale. Sul Lazio la giornata trascorrerà con alternanza di nubi e schiarite; saranno ancora possibili acquazzoni sparsi, seppur alternati a prolungate pause asciutte. Meteo in nuovo peggioramento dalla sera con piogge diffuse su tutto il Lazio. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in ripresa e comprese tra i +11°C ed i +16°C, mentre la ventilazione risulterà moderata dai quadranti meridionali.
Avvio di settimana asciutto su Roma, ma con nubi di passaggio
Flusso umido occidentale che rinnoverà molte nubi sul Lazio anche ad avvio della prossima settimana. Giornata di lunedì contraddistinta infatti da nubi sparse su tutta la regione, con addensamenti più compatti sui settori settentrionali dove potranno dar luogo a piogge per l’intero arco della giornata. Molte nubi in transito anche su Roma, ma con tempo asciutto in città. Temperature miti e comprese tra i +12°C della notte ed i +17°C del pomeriggio.
CONTINUA A LEGGERE
Dicembre dinamico, attese nuove piogge per la prossima settimana
Il mese di dicembre è iniziato con una decisa dinamicità sull’Europa e l’Italia. L’instaurazione di un blocco anticiclonico in sede groenlandese, ha infatti favorito la discesa di latitudine di masse fredde, in azione specie sul centro-nord Europa, e del flusso umido perturbato sulle nazioni più meridionali. Avvio della prossima settimana ancora incerta su Triveneto e medio Tirreno, poi una breve pausa più asciutta potrebbe interessare l’Italia tra martedì e mercoledì, salvo residui disturbi sul medio Tirreno. Nuovo intenso peggioramento non è escluso per l’Immacolata.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo incerto su Roma con rischio acquazzoni per le prossime ore. Avvio di settimana più asciutto, poi possibile maltempo dall’Immacolata. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.