Meteo Roma - Rischio caldo record sulla capitale, prossima settimana attesi oltre +40°C sul Lazio; le previsioni

Meteo su Roma stabile con tanto sole e caldo intenso per l'affermazione dell'anticiclone nord africano. Attese temperature massime di oltre +40°C la prossima settimana

Previsioni meteo Roma.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dall'affermazione di un vasto anticiclone nord africano sul bacino del Mediterraneo. In tal modo le condizioni meteo sull'Italia risulteranno decisamente stabili con caldo intenso nel corso dei prossimi giorni. Le temperature si manterranno diffusamente al di sopra delle medie del periodo, anche di 12°C al centro-sud, con possibile caldo record sul Lazio. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma domenica 16 luglio

Meteo Roma – Weekend che proseguirà all'insegna della stabilità grazie all'affermazione dell'anticiclone nord africano. Attesa una domenica di sole su tutto il Lazio, quindi ideale per chi voglia cercare un po' di refrigerio al mare o in montagna. Le temperature risulteranno in ulteriore aumento con notti tropicali su Roma dove le minime sono attese tra +23/+24°C, mentre di giorno si raggiungeranno in città i +34/+36°C con picchi di +37/38°C sui settori interni. Elevati i tassi d'umidità con afa specie durante il mattino e nelle ore serali. Caldo quindi intenso sulla capitale, con il Ministero della Salute che ha predisposto il bollino rosso per il rischio sulla salute.

Previsioni meteo Roma per lunedì 17 luglio

Bolla d'aria calda in rinforzo ad inizio settimana sull'Italia. Giornata di lunedì attesa soleggiata sul Lazio dal mattino al tramonto con cieli stellato nottetempo. Caldo in ulteriore aumento sul Lazio con valori massimi su Roma attesi fino a +37/+39°C, ma con picchi sulle pianure interne e Ciociaria fino a +40/+42°C. Picco del caldo atteso tra martedì e mercoledì, quando si potranno raggiungere valori record nel Lazio. Vediamo i dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Martedì picco del caldo con possibili valori record anche su Roma

Martedì sarà la giornata più calda sul Lazio quando sulle zone interne si potrebbero raggiungere valori record fino a +43/+44°C. Su Roma sono attesi valori massimi di +40°C con possibili picchi di +41/+42°C sui settori orientali della città. Se tali valori verranno raggiunti risulterebbero da record storici per la capitale non solo per il mese di luglio, ma in termini assoluti. Al momento i valori record della capitale risultano infatti quelli rilevati da stazioni meteo “ufficiali" gestite dall'AM e dell'ENAV, ovvero pari a +40.6°C rilevati nell'agosto del 1981 dalla stazione meteo di Roma Ciampino e di +40.5°C  nell'agosto del 2007 da quella di Roma Urbe. Nel centro città ritroviamo il record di +40.1°C registrato nel luglio del 1905 dalla storica stazione meteorologica del Collegio Romano, attiva dal 1862. Mercoledì atteso un lieve calo, ma con valori attesi fino a +38/+39°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma stabile con tanto sole e caldo intenso per l'affermazione dell'anticiclone nord africano. Attese temperature massime di oltre +40°C la prossima settimana.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.