METEO ROMA - Ritrovata STABILITA' sulla Capitale con cieli SOLEGGIATI: clima rimane INVERNALE, ecco le previsioni
METEO ROMA - L'ANTICICLONE AZZORRIANO torna in spinta verso il Mediterraneo, ma sull'ITALIA insistono correnti più FREDDE provenienti dai BALCANI: tempo STABILE e clima INVERNALE anche sulla Capitale, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in graduale miglioramento sulla nostra Penisola
Mentre la Penisola iberica e in particolar modo la Spagna continua a far i conti con una forte recrudescenza invernale che ha portato negli ultimi giorni neve e freddo record sul territorio spagnolo, le condizioni meteo sullo stivale vanno invece in direzione di un progressivo miglioramento: già quest'oggi il tempo è rimasto pressoché asciutto e per ampi tratti anche soleggiato sulla nostra Penisola, mentre ultimi acquazzoni interesseranno le zone tra il reggino e il messinese. Anche a Roma il tempo è rimasto asciutto, come vedremo.
Previsioni meteo Roma oggi
Dopo un periodo prolungato di piogge e cieli nuvolosi, quest'oggi il miglioramento sulla Capitale, così come su aree e regioni limitrofe è stato pressoché evidente e condito da cieli in prevalenza soleggiati, grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone azzorriano dai quadranti sudoccidentali. Una persistente circolazione depressionaria interesserà ancora il messinese e il reggino in serata, mentre a Roma i cieli rimarranno pressoché sereni. Temperature che quest'oggi risultano comprese tra i +4°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +12°C.
Fasi alternate di sole ad altre più nuvolose, minime in calo per domani
Come anticipato nel sottotitolo del presente editoriale, l'Italia rimarrà nel limbo tra le fredde correnti artiche in scorrimento sulla Penisola balcanica e un blocco anticiclonico di matrice azzorriana sul Mediterraneo occidentale: si presenterà dunque anche domani mercoledì 13 gennaio una situazione tutto sommato stabile a Roma, con cieli che si alterneranno tra fasi serene ed altre con più disturbi. Temperature previste in calo nei valori minimi per effetti dell'inversione termica, stabili nelle massime. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per giovedì attesa giornata simile, ma con temperature in aumento
Più convinta sarà invece la spinta verso la nostra Penisola dell'Anticiclone azzorriano per la giornata di giovedì 14 gennaio, che oltre a portare condizioni meteo pressoché simili rispetto a quella che la precede, con sostanziale variabilità asciutta a Roma, causerà anche un aumento delle temperature che sarà particolarmente notevole probabilmente nei valori minimi. Aumento che non sconterà nemmeno comunque le massime, su valori comunque compresi nella media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – L’Inverno ruggisce per l’Immacolata, con possibile attacco polare? Ecco la tendenza
27 Novembre 2024 | ore 22:17
Meteo Torino – Nubi spesso in transito, ma con stabilità persistente e clima invernale: le previsioni
27 Novembre 2024 | ore 21:18
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento, ma con clima tipicamente invernale: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 20:28
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40