Tempo generalmente asciutto sulle regioni centro-meridionali
La giornata di oggi risulta piuttosto variabile in gran parte del territorio italiano, eccezion fatta per molte aree delle regioni settentrionali, dove, come vedremo, i cieli si sono rivelati in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Nonostante la variabilità caratterizzi dunque la giornata odierna delle regioni centro-meridionali, il tempo rimane però asciutto in gran parte di queste zone, a parte qualche nota di maltempo sulla Calabria tirrenica presente fino a questa mattina. Stabile anche a Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo con piogge sulle Alpi nordoccidentali
Il maltempo sferza invece sulle Alpi nordoccidentali anche se i fenomeni si rivelano attualmente deboli ed è inoltre prevista una generale attenuazione degli stessi nel corso delle prossime ore. Questo a causa di un flusso perturbato di origine atlantica in abbassamento sul nostro Paese che però porta la quota neve a livelli stellari e oltre i 2000 metri soprattutto nelle prossime ore. Molte località fortemente abituate alla neve in questo periodo, vedranno dunque cadere acqua, con scioglimento della neve fin qui caduta.
Previsioni meteo Roma oggi
La prima parte della giornata di oggi a Roma è risultata piuttosto nuvolosa, con qualche schiarita successiva che nel corso del pomeriggio ha lasciato spazio a lunghi momenti soleggiati, in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature risultano però oltre la media anche di diversi gradi, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi: essi infatti si attestano intorno ai +8°C, mentre le massime si aggirano sui +16°C.
Domani minime in calo, massime stabili
Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 30 gennaio non sono previste significative variazioni rispetto alle condizioni meteo odierne sulla Capitale, con i cieli che rimarranno dunque variabili e da poco a parzialmente nuvolosi. Dal punto di vista termico c’è da segnalare una diminuzione dei valori minimi di qualche grado, mentre le massime si stabilizzeranno attorno alle temperature odierne.
Tornano immediatamente a salire le minime per venerdì
Per la giornata di venerdì 31 gennaio invece, che chiuderà tra l’altro la cerchia dei giorni della merla, ancora una volta non sono previste variazioni significative dal punto di vista meteorologico a Roma, con i cieli che rimarranno da poco a parzialmente nuvolosi. Temperature minime che subiranno un nuovo innalzamento tornando sui valori odierni e massime che invece continueranno a non subire particolari scossoni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.