Situazione meteo in Italia
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend appena trascorso abbiamo assistito alla risalita lungo la Penisola di una piccola goccia fredda giunta da est sul Mediterraneo, la quale ha portato instabilità e calo termico in Italia con piogge, temporali e neve in Appennino. Giornata odierna che vede la goccia fredda risalire verso l’Europa centro-occidentale, portando ancora fenomeni residui sull’Italia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma per oggi
Meteo Roma – Al primo mattino avremo molta nuvolosità in transito con piogge sparse su tutta la regione e locali temporali. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata sul Lazio centro-settentrionale, con anche delle schiarite in arrivo da ovest. Al pomeriggio isolati fenomeni residui possibili su Ciociaria, Agro Pontino e provincia meridionale di Roma, ampi spazi di sereno sull’Alto Lazio e graduali schiarite anche sulla Capitale. In serata tempo asciutto su tutti i settori con ampie schiarite in arrivo. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature senza variazioni e comprese su Roma tra i +10°C della notte ed i +18°C del pomeriggio.
Previsioni meteo Roma per domani martedì 15 novembre
Al mattino avremo tempo asciutto su tutto il Lazio con nubi sparse alternate ad ampie schiarite ed addensamenti più consistenti sui settori settentrionali. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sul Lazio centro-settentrionale accompagnato da piogge sparse, più asciutto sui settori meridionali della regione con cieli poco nuvolosi. In serata maltempo in graduale estensione a tutta la regione. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili, comprese su Roma tra 10°C e 19°C.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo autunnale nella settimana
Come appena visto, le correnti atlantiche faranno il loro ingresso sul bacino del Mediterraneo nel corso della settimana, determinando condizioni meteo autunnali anche sul Lazio. Nella giornata di mercoledì avremo ancora piogge su Roma e sula Lazio. Più stabile la giornata di giovedì, in attesa di una nuova perturbazione per la giornata di venerdì che porterebbe nuovamente piogge e temporali. Nel weekend potrebbe poi arrivare la terza perturbazione atlantica della settimana con maltempo diffuso di stampo autunnale, accompagnato da calo termico e neve abbondante in Appennino.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo verso un lieve peggioramento sul Lazio e sulla città Roma dalla prossima notte con acquazzoni e temporali anche per avvio di lunedì 14 novembre. Maltempo per la prossima settimana. Temperature con poche variazioni. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.