Situazione meteo in Italia
Buon giorno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo sta favorendo l’arrivo di aria fredda di estrazione polare, portando sull’Italia un generale calo termico e maltempo di stampo invernale, con neve anche a quote basse, specie al Nord. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma oggi
Meteo Roma – Giornata caratterizzata da condizioni meteo instabili su Roma e sul Lazio quella odierna di lunedì 16 gennaio. Al mattino avremo nuvolosità in transito alternata ad ampie schiarite su tutta la regione, con qualche fenomeno associato per lo più a carattere isolato. Instabilità in graduale aumento al pomeriggio, con cieli che si faranno nuvolosi entro il tardo pomeriggio ed arriveranno delle piogge sparse. In serata avremo cosi cieli nuvolosi su tutto il Lazio con piogge e acquazzoni sparsi, più intensi nelle zone interne. Neve durante la giornata in Appennino oltre i 1200-1400 metri. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in rialzo nei valori minimi e in calo in quelli massimi, comprese su Roma tra i +10°C ed i +15°C.
Previsioni meteo Roma per domani
Al mattino cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni sparsi su tutto il Lazio, con possibilità anche di fenomeni a carattere temporalesco specie nelle zone interne. Fiocchi in Appennino ma con quota neve in rialzo fin verso i 1700-1800 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora fenomeni nelle zone interne e sul Basso Lazio, più asciutto altrove con anche delle locali schiarite. Neve in Appennino in discesa fin verso i 1300-1400 metri. A seguire giungerà aria più fredda specie nella seconda parte di settimana. Temperature stabili, comprese su Roma tra 10°C e 13°C.
CONTINUA A LEGGERE
Fiocchi anche sulla Capitale nella seconda parte di settimana?
Nella giornata di mercoledì l’aria polare in ingresso sul Mediterraneo si farà sentire anche sul Lazio, portando ancora maltempo ed un calo delle temperature, con neve in Appennino fin verso i 1000 metri. Ma nella seconda parte di settimana, dovrebbe fare ingresso sul Mediterraneo aria fredda di estrazione artica, con l’approfondimento di un minimo al suolo sul Mar Ligure, il quale scorrerà poi lungo la Penisola Italiana. Ancora maltempo e temperature in ulteriore diminuzione sul Lazio, con lo zero termico che si porterà intorno ai 1000 metri. Nessun fiocco quindi sulla Capitale, ma con possibili nevicate fino in collina anche alle porte della città di Roma, come ad esempio sui Castelli Romani. Per i dettagli risulta ancora presto, per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma in progressivo peggioramento per un cedimento dell’alta pressione. Prossima settimana invernale con maltempo sulla capitale e tanta neve in arrivo sull’Appennino. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.