METEO ROMA - Settimana mite ma con tempo a tratti perturbato, ecco le ultimissime novità per Natale

di

METEO ROMA - Tempo stabile anche sulla Capitale. Sole e clima mite nei prossimi giorni. Maltempo di ritorno a metà della settimana in corso.

Previsioni meteo Roma. Fonte ansa.it
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Sole e temperature gradevoli al centro-sud Italia

Condizioni meteo stabili in gran parte dell'Italia dove un promontorio di alta pressione domina lo scenario meteo. Solo sulle regioni nord-occidentali troviamo qualche nota d'instabilità con deboli nevicate sulle Alpi e pioviggini sparse in pianura. Sulla città di Roma come in tutte le altre città del centro-sud Italia, il tempo sarà asciutto e piuttosto mite. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione sinottica a grande scala

Anticiclone con massimi si pressione intorno a 1030 hPa tra il mediterraneo centro-orientale, Balcani e Turchia. Tempo dunque stabile sull’Italia ma con nuvole in transito al nord. Vasta e profonda circolazione depressionaria in azione sul nord Atlantico e Scandinavia con diversi minimi di pressione al suolo profondi anche 980 hPa. Una saccatura si allunga poi verso la penisola Iberica e in successivo spostamento nei prossimi giorni verso l’Italia.

Qualche disturbo al nord Italia

Rimonta l'Anticiclone sul nostro Paese, ma quanto durerà?

Deboli piogge o pioviggini sono previste per le prossime ore e per i prossimi giorni sulle regioni settentrionali, specie sul Piemonte, Liguria e Lombardia. Neve sulle Alpi ma solo a quote medio-alte con le temperature risalite sensibilmente anche in queste regioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo previsto per la giornata di domani

Tempo instabile al Nord Italia con precipitazioni diffuse eccetto che su Veneto ed Emilia Romagna. Neve sulle Alpi oltre i 1600-2000 metri. Giornata con tempo generalmente stabile al Centro Italia anche se con locali addensamenti sparsi in progressivo aumento ad iniziare dal pomeriggio. Locali piogge sulle regioni meridionali ad iniziare da Sicilia e Sardegna, con i fenomeni che si estenderanno alla Calabria ad iniziare dalla serata. Asciutto altrove con addensamenti sparsi anche compatti alternati a qualche schiarita. Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Stando alle ultime conferme da parte dei modelli vivremo in Italia una fase meteo stabile e piuttosto mite con le temperature sopra la media di diversi gradi. La settimana inizia con il bel tempo al centro- sud Italia ma dalla giornata di Mercoledì non si esclude il ritorno del maltempo con piogge e temporali prima al nord, poi anche al centro e al sud Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4