Meteo, migliora il tempo in gran parte dell’Italia
Con il progressivo allontanamento della circolazione di bassa pressione responsabile del maltempo dai connotati tipicamente invernali anche sulle regioni centrali del Paese, è tornato il bel tempo sia a Roma che in altre città del Lazio e regioni limitrofe. Solo sulle regioni più meridionali insisteranno ancora delle precipitazioni anche nevose in montagna e persino in Sicilia. Quanto durerà questa fase di bel tempo dopo intere settimane di pioggia e vento sulla città di Roma? In questo editoriale cercheremo di tracciare una tendenza nel medio e nel lungo termine.
Meteo: situazione di stallo in questi giorni
Tempo in deciso miglioramento e temperature in aumento con valori che oltrepasseranno la media di riferimento nei prossimi giorni specie sulla città di Roma. Italia a metà strada tra l’anticiclone e il gelo russo con l’evoluzione meteo nel lungo termine ancora tutta da capire e con una grande confusione generale da parte dei modelli meteo a causa di quello che sta succedendo in Stratosfera con lo split del Vortice Polare. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO SULLA CITTà DI ROMA CONSULTA IL NOSTRO SITO!
Previsioni meteo Roma
Per la giornata di oggi tempo asciutto sulle regioni centrali con qualche nube nelle ore mattutine tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio situazione invariata con cielo sereno o poco nuvolosi su tutto il Lazio. Tutti i principali segnali fanno pensare ad un Inverno che potrebbe procedere in maniera piuttosto fredda e vivace anche in Italia con irruzioni di gelo e neve. Tuttavia i modelli meteo stentano ancora nel lungo termine a percorrere e confermare questa strada, per questo motivo l’incertezza sulla tendenza meteo nel lungo termine è ancora piuttosto elevata.
Tendenza meteo Natale 2020
Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale e circolazioni depressionarie man mano sempre più ad est rispetto all’Italia. Stratwarming del Vortice Polare in atto e conseguenze in troposfera ancora tutte da scoprire con i modelli meteo generali che restano ancora incerti. Tra la seconda parte di Gennaio e l’inizio di Febbraio potrebbero essere molto probabili le irruzioni di gelo e neve di estrazione continentale oltre che artica anche in Europa meridionale, nonchè nel Mediterraneo.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Fase stabile sulla città di Roma, con l’anticiclone che potrebbe durare a lungo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!