Meteo Roma, la situazione
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il mese di ottobre si avvia verso la conclusione sotto l’egemonia anticiclonica. Un vasto promontorio altopressorio insisterà sull’Italia fino all’avvio della prossima settimana, accompagnando il mese di ottobre verso la sua conclusione. Novità in vista, invece, per l’avvio di novembre quando torneranno le piogge autunnali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma: ottobre termina con sole e caldo anomalo
Gli ultimi giorni del mese di ottobre trascorreranno decisamente stabili e con caldo fuori stagione sul Lazio. Il campo barico si manterrà alto e livellato attorno ai 1025/1026 hPa su Roma, rinnovando condizioni meteo stabili sia nel corso della giornata odierna che in quella di Halloween. Qualche foschia o locale banco di nebbia non è escluso durante le ore più fredde del giorno su pianure e valli, ma in rapido dissolvimento. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Caldo fuori stagione con temperature comprese tra i +11/+12°C della notte ed i +25/+26°C del pomeriggio. Ventilazione debole variabile a momentaneo regime di brezza durante il primo pomeriggio su coste e settori occidentali della capitale.
Meteo Ognissanti con tempo ancora stabile, ma nubi in aumento
L’avvio del mese di novembre vedrà ancora la presenza dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-meridionale, garantendo condizioni meteo stabili anche su Roma. Tuttavia, l’anticiclone mostrerà i primi segni di cedimento sul suo bordo settentrionale, favorendo intrusione di masse d’aria più umide da ovest. Meteo Ognissanti quindi ancora stabile ed asciutto su Roma, ma con nubi in graduale aumento da ovest. Temperature decisamente miti, specie di giorno, con valori massimi attorno ai +25°C.
CONTINUA A LEGGERE
Piogge in arrivo sul Lazio tra il 3 ed il 5 novembre
Dopo una prolungata fase secca e calda, tornano le piogge su Roma. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, un peggioramento del tempo è atteso sull’Italia tra il 3 ed il 5 novembre, riportando qualche pioggia anche sul Lazio. In particolare su Roma qualche goccia di pioggia non è esclusa già per giovedì 3 novembre, ma con le precipitazioni più consistenti attese per il 4 novembre. Il peggioramento potrebbe essere, tuttavia, di breve durata, con possibile ritorno dell’alta pressione a seguire. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile sul Lazio e su Roma fino a Ognissanti, poi arriva qualche pioggia tra il 3 ed il 5 novembre. Caldo fuori stagione con massime ancora fino a +25/+26°C. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.