Promontorio di alta pressione verso l’Italia
Salvo che per qualche disturbo sulle regioni meridionali del nostro Paese, la giornata in Italia è iniziata con condizioni meteo stabili. Contestualmente molte nubi irregolari, per lo più ai bassi strati e associate anche a riduzioni della visibilità specialmente interessavano la pianura Padana e le valli interne. E così l’inverno dopo una lunga fase instabile e a tratti anche fredda con la colonnina di mercurio scesa sotto lo zero anche sulla capitale dell’Italia e picchi fino a -20° sulla piana di Castelluccio di Norcia, ci regalerà sole e clima mite.
Previsioni meteo in Italia
Sole prevalente e clima mite oggi e nei prossimi giorni soprattutto sulle regioni centro-meridionali del Paese. Il tutto favorito dall’espansione di un robusto promontorio di alta pressione di natura afro-azzorriana così come da diverso tempo non accadeva. Tuttavia troveremo delle foschie, nebbie o nubi basse specie al mattino come fossimo tornati indietro alla stagione autunnale, temperature fino a 20°c anche sulla città di Roma. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO SULLA CITTà DI ROMA CONSULTA IL NOSTRO SITO!
Anomalie di temperatura fino a 10°c
Correnti molto calde giungeranno sull’Italia dal continente africano sotto la spinta vigorosa di un campo di alta pressione. Temperature di conseguenza in ulteriore aumento sul nostro Paese con valori tipicamente primaverili entro il prossimo weekend con punte anche superiori i 20°c sulla città di Roma e fino a 25°c sulle città più meridionali del Paese. Tutto questo si traduce in forte rischio valanghe sulle Alpi con la neve caduta abbondante nei giorni scorsi ed ora che risulterà piuttosto instabile con lo zero termico in risalita oltre i 2000 metri di quota.
Tendenza meteo Febbraio 2021
Un inverno tra i più nevosi dell’ultimo millennio ma che adesso risulterà più stabile e mite, almeno per la settimana in corso. Tuttavia gli scenari meteo a grande scala restano piuttosto interessanti con possibili ondate di gelo e neve per l’Europa nel corso della prossima settimana. Il tutto ancora soggetto a grandi incertezze su modalità e tempistiche, da monitorare attentamente.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Fase stabile sulla città di Roma, con l’anticiclone che potrebbe durare a lungo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!